28/02/2024 – Chiusura strade provinciali causa neve

A causa del maltempo e delle abbondanti nevicate che hanno interessato i settori alpini compresi tra Alpi Graie e Marittime, la Provincia di Cuneo ha disposto la chiusura di alcune strade di propria competenza.

Nello specifico risultano interdette la:

SP 234 nel tratto compreso tra Serre Uberto e il Pian della Regina

SP 239 tronco Terme di Valdieri – Ponte della Vagliotta

SP 283 tronco Canosio e Preit

Permane la chiusura stagionale della SP 255 dal Km 3+500 Località Aie – Sant’Anna di Vinadio – Colle della Lombarda, della SP 251 del Colle dell’Agnello e della SP 154 Upega – Colletto Salse

27/02/2024 – S.S. 21 Deviazione mezzi pesanti a Borgo San Dalmazzo

ANAS comunica:

Come previsto dall’Ordinanza n. 622/2023, considerata la precipitazione nevosa in atto, al fine di prevenire blocchi della circolazione, è in corso l’attività di regolazione del transito dei mezzi superiori alle 3,5 ton con instradamento verso altra viabilità, ad esclusione dei mezzi che espletano servizio di trasporto pubblico locale, nella direzione nord al Km 1+200 (rotatoria di Borgo San Dalmazzo), mentre nella direzione sud al Km 29+700.

Aggiornamenti:

- ORE 18:45 Il traffico sulla S.S. 21 "della Maddalena" risulta momentaneamente bloccato al km 26+200 a causa di mezzi pesanti intraversati.
- ORE 19:30 riapertura al transito S.S. 21 “della Maddalena” al km 26+200
- ORE 7:00 REVOCATO il divieto di transito per i mezzi pesanti aventi massa superiore alle 3,5 tonnellate fino ad Argentera (CN).

PERMANE il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli e in entrambe le direzioni di marcia da Argentera (Km 53+330) al confine di Stato (Km 59+708)

27/02/2024 – Ancora allerta gialla per rischio idrogeologico e valanghe

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte sono attese  precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione, con picchi più intensi sulla fascia pedemontana occidentale e prime pianure adiacenti, fino alle prime ore della giornata di domani. Nevicate abbondanti interesseranno i settori alpini compresi tra Alpi Graie e Marittime con quota neve in lieve aumento. Da domani pomeriggio è attesa una pausa delle precipitazioni.

Tali condizioni hanno determinato da parte del Centro Funzionale di Arpa Piemonte ancora l’emissione di un’allerta gialla per rischio idrogeologico (zone D, E, F, G in Provincia di Cuneo) e valanghe (sotto-zone Dv, Ev, Fv in Provincia di Cuneo).

Scarica:

Si ritiene opportuno ricordare come la valutazione del livello di allerta per la criticità valanghe riportata nel Bollettino di allerta ed articolata in quattro codici colore (verde / giallo / arancione / rosso) faccia riferimento a scenari di evento riferiti alle possibili situazioni di rischio nelle aree antropizzate.

Per la valutazione del pericolo valanghe al di fuori di questi contesti (tipicamente per escursioni in ambiti montani) è necessario riferirsi al bollettino neve e valanghe (BNV) che utilizza la scala europea del pericolo valanghe (assente / debole / moderato / marcato / forte / molto forte). Il BNV è consultabile sul sito internet di ARPA Piemonte al seguente link: http://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/valanghe/index.html