Archivi categoria: Contributi e bandi

29/11/2022 – Bando contributi ODV: scadenza presentazione domande

Con delibera della Giunta del 18/11/2022, la Regione Piemonte ha approvato i criteri per l’assegnazione dei contributi a favore delle Associazioni di primo livello e dei Gruppi Comunali/Intercomunali di protezione civile, iscritti all’Elenco Territoriale.

Successivamente con determinazione dirigenziale 3603 del 25/11/2022 è stato approvato relativo il Bando.

La domanda va compilata on line seguendo il link https://apps.protcivpiemonte.it/bandovolontariato2022/domanda, quindi stampata, sottoscritta e inviata esclusivamente sulla casella PEC protezione.civile@cert.regione.piemonte.it, entro e non oltre le ore 24 del 20/12/2022.

Per approfondimenti in merito e per consultare la documentazione si rimanda al sito della Regione Piemonte: Bando contributi ODV: scadenza presentazione domande il 20/12/2022 | Regione Piemonte.

08/06/2022 – Consegnato dalla Provincia un nuovo mezzo operativo per la protezione civile

Cuneo – La Provincia di Cuneo ha concesso in comodato d’uso al Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile un nuovo mezzo operativo. Si tratta di una pala gommata compatta per la movimentazione terra ideale per operare in contesti di emergenza tipici del territorio provinciale. La consegna è avvenuta mercoledì 8 giugno a Fossano nella sede della Protezione civile Presidio regionale di primo livello.

La concessione fa seguito al lungo rapporto di collaborazione che intercorre fra la Provincia ed il Coordinamento e che ha riguardato negli anni sia la gestione di eventi emergenziali, sia le attività di prevenzione dei rischi sul territorio. Un rapporto che è stato disciplinato in una specifica convenzione siglata fra le due parti. L’esigenza di questo  tipo di mezzo è emersa, in particolare, dalle esperienze relative agli eventi alluvionali che hanno interessato anche di recente la Granda con riferimento all’esigenza di dover operare spesso, in collaborazione e su attivazione delle autorità territoriali di protezione civile, per la rimozione di fanghi e detriti alluvionali all’interno di spazi ristretti.

Il presidente della Provincia Federico Borgna: “Ringrazio di cuore il volontariato di protezione civile per tutto il lavoro svolto in questi anni a favore della sicurezza del territorio e della nostra popolazione, oltre alla costante e concreta collaborazione con Provincia e Comuni della Granda”.

“Grazie alla Provincia – ha aggiunto il presidente del Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile Roberto Gagna – per il nuovo mezzo concesso in comodato che permetterà di ampliare ulteriormente la capacità di intervento nei nostri contesti tipici di territorio provinciale, dove altrimenti sarebbe possibile lavorare solo manualmente”.

Uff. Stampa – Provincia di Cuneo

 

12/12/2019 – Bando per contributi al volontariato

La Regione ha approvato i criteri di assegnazione dei contributi a favore delle associazioni, dei gruppi comunali e intercomunali di protezione civile, iscritti all’Elenco Territoriale della Regione Piemonte. Conseguentemente è stato pubblicato il bando che disciplina le modalità di richiesta del contributo, attribuendo i punteggi ai requisiti richiesti per la partecipazione, nonché il modello di domanda per la richiesta del contributo.

Due gli assi di finanziamento possibili:

  • potenziamento della logistica mediante acquisti di attrezzature, mezzi e dotazioni
  • manutenzione delle sedi operative finalizzata al mantenimento della funzionalità

Le domande dovranno pervenire entro le 24 del 30 dicembre 2019.

Maggiori informazioni consultando il sito della Regione: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/volontariato/nuovo-bando-per-contributi-al-volontariato-scadenza-30122019