Archivi categoria: Corsi formazione

22/06/2022 – Corso di “operatore base” della rete radio Emercomnet

Il Settore protezione civile della Regione Piemonte ha organizzato alcune sessioni formative del corso di “operatore base” della rete radio Emercomnet a favore dei dipendenti degli Enti interessati.

La rete Emercomnet è il sistema radio unificato regionale in banda VHF che garantisce alle componenti istituzionali del Sistema Regionale di Protezione Civile un canale di comunicazioni alternativo ad alta affidabilità, continuamente controllato, progettato per avere un’autonomia fino a 72 ore in caso di mancanza di alimentazione elettrica e con la massima garanzia di copertura territoriale per l’utilizzo previsto di terminali portatili.

La sessione formativa del 22 giugno è stata svolta in modalità ibrida (presenza / videoconferenza) dal personale dell’area TLC regionale presso la sede della Provincia di Cuneo.

Per maggiori informazioni sulla rete radio Emercomnet : Sito internet della Regione Piemonte

05/11/2020 – Testo per docenti “La protezione civile in Italia”

Il Dipartimento della Protezione Civile, congiuntamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato il volume “La protezione civile in Italia. Testo istituzionale di riferimento per i docenti scolastici”.

Il volume che è scaricabile direttamente dal link Protezione Civile, intende porsi come riferimento per impostare l’insegnamento dei temi di protezione civile nell’ambito del nuovo corso di educazione civica.

Vai al sito

 

 

25-26/10/2018 – Incontri di divulgazione dei principali contenuti del nuovo disciplinare riguardante “Il sistema di allertamento e la risposta del sistema regionale di protezione civile”

Si sono svolte a Cuneo (Centro Incontri della Provincia di Cuneo) giovedì 25 ottobre e ad Alba (Sala Vittorio Riolfo del Comune di Alba) venerdì 26 ottobre gli incontri di divulgazione, rivolti ai Comuni della “Provincia Granda”, dei principali contenuti della DGR n. 59-7320 del 30/07/2018 riguardante “Il sistema di allertamento e la risposta del sistema regionale di protezione civile”.

Con tale provvedimento la Regione Piemonte ha aggiornato l’attuale sistema di allertamento regionale ai fini di protezione civile tenendo conto delle indicazioni operative del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile del 10 febbraio 2016 e del “Codice della Protezione Civile” (D.Lgs. n. 1/2018). Dal giorno 1 dicembre e per i successivi 180 giorni prende avvio una fase di applicazione sperimentale del nuovo disciplinare.

Scarica: