Archivi categoria: Corsi formazione

Corso per radioamatori con l’Ari di Cuneo

corso AriL’Ari (Associazione Radioamatori di Cuneo), organizza un corso preparatorio all’esame ministeriale per l’ottenimento della Patente da Radioamatore. La serata di presentazione è in programma venerdì 30 gennaio presso la sede in via Rota 15.

Il corso strutturato in circa dodici lezioni, affronterà temi fondamentali come elettronica, radiantismo, normativa sulle trasmissioni, modalità di comunicazione analogiche e digitali, con una parte pratica che permetterà ai partecipanti di sperimentare collegamenti radio con operatori di tutti i continenti.

L’iniziativa è rivolta a ragazzi e adulti a partire dai 14 anni, appassionati di tecnologia e comunicazione, interessati a scoprire un sistema di collegamento diretto e autonomo, capace di funzionare anche in assenza di reti telefoniche o internet. Le comunicazioni radio rappresentano infatti ancora oggi uno strumento di fondamentale rilevanza, utilizzato anche in ambito di emergenza e protezione civile.

Le lezioni saranno tenute da istruttori esperti, con anni di attività pratica e didattica alle spalle. Sono previsti momenti di ripasso mirato, in vista dell’esame ministeriale che si svolgerà a Torino.

“Un’occasione per avvicinarsi a un mondo affascinante e attuale – assicurano i responsabili – dove la comunicazione viaggia nell’etere e unisce persone di tutto il pianeta”.

Per maggiori informazioni è possibile recarsi direttamente in sede durante gli orari di apertura settimanale (il venerdì dalle 21) oppure contattare la segreteria all’indirizzo email segreteria@aricuneo.it, mentre per ulteriori dettagli è attivo il sito www.aricuneo.it.

Giornata formativa dedicata a sindaci e funzionari

Quinto e ultimo incontro formativo nei locali della Provincia di Cuneo, dedicato a sindaci, amministratori locali e funzionari.

L’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte a favore dei Comuni, è servita per affrontare temi di relativi all’esercizio della funzione di Protezione Civile, con un focus particolare sul volontariato e su aspetti legati all’antincendio boschivo.

Come consuetudine, nel corso della giornata una specifica unità è stata dedicata ad un laboratorio pratico esercitativo, su scenari di rischio simulato.

Sebbene le date non siano state ancora comunicate, un nuovo ciclo di incontri è in programma anche nell’anno 2026.

16/10/2025 – Giornata formativa dedicata a sindaci e funzionari a Mondovì

Corso sindaci Mondovì ottobreQuarta giornata formativa nei locali del Comune di Mondovì, dedicata a sindaci, amministratori locali e funzionari.

A fare gli onori di casa, Luca Robaldo, nella doppia funzione di sindaco di Mondovì e di presidente della Provincia di Cuneo.

Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, appuntamento a favore dei Comuni, sono stati affrontati temi di interesse municipale sull’esercizio della funzione di Protezione Civile, con un focus particolare sul volontariato e su aspetti legati all’antincendio boschivo.

Anche in questo quarto tavolo, una specifica unità è stata dedicata ad un laboratorio pratico esercitativo, su scenari di rischio simulato, che ha visto coinvolti tutti i presenti.

Un ulteriore incontro è in calendario entro la fine dell’anno, diretto a Comuni appartenenti ad altre aree del territorio provinciale.