27/02/2024 – Ancora allerta gialla per rischio idrogeologico e valanghe

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte sono attese  precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione, con picchi più intensi sulla fascia pedemontana occidentale e prime pianure adiacenti, fino alle prime ore della giornata di domani. Nevicate abbondanti interesseranno i settori alpini compresi tra Alpi Graie e Marittime con quota neve in lieve aumento. Da domani pomeriggio è attesa una pausa delle precipitazioni.

Tali condizioni hanno determinato da parte del Centro Funzionale di Arpa Piemonte ancora l’emissione di un’allerta gialla per rischio idrogeologico (zone D, E, F, G in Provincia di Cuneo) e valanghe (sotto-zone Dv, Ev, Fv in Provincia di Cuneo).

Si ritiene opportuno ricordare come la valutazione del livello di allerta per la criticità valanghe riportata nel Bollettino di allerta ed articolata in quattro codici colore (verde / giallo / arancione / rosso) faccia riferimento a scenari di evento riferiti alle possibili situazioni di rischio nelle aree antropizzate.

Per la valutazione del pericolo valanghe al di fuori di questi contesti (tipicamente per escursioni in ambiti montani) è necessario riferirsi al bollettino neve e valanghe (BNV) che utilizza la scala europea del pericolo valanghe (assente / debole / moderato / marcato / forte / molto forte). Il BNV è consultabile sul sito internet di ARPA Piemonte al seguente link: http://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/valanghe/index.html