Tutti gli articoli di Protezione Civile

Muoversi in Piemonte, il portale ufficiale per la mobilità regionale

Muoversi in Piemonte“Muoversi in Piemonte” è il servizio unico di infomobilità promosso dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di offrire informazioni aggiornate e in tempo reale, al fine di pianificare gli spostamenti su tutto il territorio piemontese.

Il servizio è pensato per aiutare cittadini, pendolari, turisti e operatori, a tenere sotto controllo le informazioni utili relative alla mobilità.

Nello specifico: la situazione del traffico sulle strade del Piemonte (code, incidenti, chiusure stradali, eventi atmosferici) con aggiornamenti in tempo reale, la pianificazione del viaggio multimodale tramite un calcolo del percorso che integra bus, treni, auto, bici e percorsi pedonali, le notizie e gli avvisi sul trasporto pubblico locale (variazioni di orario, modifiche di servizio, scioperi), oltre alle informazioni meteo e alle condizioni della rete ferroviaria e stradale durante l’anno.

Il cuore dell’informazione è il sito web ufficiale https://www.muoversinpiemonte.it/, aggiornato quotidianamente dalle 7 alle 21.30.

Il portale e i canali di “Muoversi in Piemonte” sono strumenti importanti per chi si muove quotidianamente in regione, o pianifica viaggi e spostamenti, perché consentono di conoscere tempestivamente condizioni stradali e traffico, organizzare percorsi multimodali, ricevere aggiornamenti su avvisi e variazioni del trasporto pubblico e consultare notizie specifiche sul trasporto.

Chiusura della SP 278 Vernante – Palanfrè dalle 18 del 9 febbraio

Foto di una valanga
Immagine di repertorio
La Provincia di Cuneo ha disposto la revoca dell'ordinanza di chiusura al transito veicolare della strada SP 278 tronco Vernante - Palandrè, posta al km 2+780, dalle ore 12 del 13 febbraio 2026.

A seguito delle abbondanti precipitazioni nevose e dell’innalzamento delle temperature con conseguente pericolo di caduta valanghe nel tratto a monte della Località Renetta di Vernante, la Provincia ha disposto la chiusura al transito veicolare e pedonale della provinciale n. 278 tronco Vernante – Palanfrè al km 2+780, mediante transennatura ed apposizione di idonea segnaletica.

Il provvedimento ha validità dalle ore 18 del giorno 9 febbraio 2026 fino a revoca, ad eccezione degli addetti delle imprese locali per lo sgombero neve.

Colle della Maddalena (SS 21) divieto di transito veicoli > 3,5 tonnellate dal 12/02/2026

foto sgombero neve al Colle della Maddalena
Immagine di repertorio
Aggiornamento del 12/02/2026 ore 14.35
Anas comunica la revoca del divieto di transito per i mezzi pesanti aventi massa superiore alle 3,5 tonnellate, nel tratto compreso tra Argentera (Km 53+330) e il confine di Stato (Km 59+708).

L’Anas comunica che da questa mattina giovedì 12/02/2026, nel tratto compreso tra Argentera (Km 53+330) e il confine di Stato (Km 59+708) della SS 21 “del Colle della Maddalena è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate in entrambe le direzioni di marcia a tempo indeterminato, a causa delle condizioni meteo avverse in territorio francese.

Si precisa che lungo la S.S. 21 vige inoltre l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali come previsto dall’Ordinanza n. 773/2025.