Archivi categoria: Normativa e linee guida

14/03/2025 – Incontro con i sindaci e i componenti del COM di Borgo San Dalmazzo

Com Borgo San DalmazzoProseguono gli incontri promossi dal Prefetto di Cuneo presso i Com del territorio provinciale, inerenti le tematiche di protezione civile.

In tal senso venerdì 14 marzo era convocato il tavolo, a cui hanno partecipato i sindaci e i componenti del Centro Operativo Misto di Borgo San Dalmazzo.

L’appuntamento è stato pensato al fine di condividere le iniziative utili ad agevolare i compiti e le attività operative e di coordinamento, volte a garantire una risposta efficace alle calamità, e ridurre i tempi tecnici che trascorrono tra l’evento emergenziale e l’avvio del sistema dei soccorsi.

I Centri Operativi Misti sono centri di coordinamento intercomunali provvisori, attivati ove necessario dal Prefetto per il tempo dell’emergenza.

Quello di Borgo San Dalmazzo raggruppa i Comuni di Aisone, Argentera, Borgo San Dalmazzo, Demonte, Entracque, Gaiola, Limone Piemonte, Moiola, Pietraporzio, Rittana, Roaschia, Robilante, Roccasparvera, Roccavione, Sambuco, Valdieri, Valloriate, Vernante e Vinadio.

04/02/2025 – Incontro con i sindaci e i componenti del COM di Mondovì

Oggi martedì 4 febbraio, presso il COM (Centro Operativo Misto) di Mondovì si è svolto l’incontro promosso dal Prefetto di Cuneo, sulle tematiche di protezione civile.

I Centri Operativi Misti sono centri di coordinamento intercomunali provvisori, attivati ove necessario dal Prefetto per il tempo dell’emergenza.

Proprio il Prefetto, facendo seguito agli appuntamenti organizzati nel dicembre scorso presso il COM di Cortemilia e a gennaio presso quello di Ceva, ha introdotto la riunione, pensata per condividere le iniziative utili ad agevolare i compiti, le attività operative e di coordinamento per garantire una risposta efficace alle calamità.

L’ufficio protezione della Prefettura di Cuneo ha poi richiamato le pianificazioni vigenti, inerenti le industrie a rischio di incidente rilevante, le gallerie ferroviarie e l’autostrada Torino – Savona che si affiancano al Piano provinciale di protezione civile della Provincia di Cuneo.

L’ARPA Piemonte ha tracciato una panoramica sul funzionamento del sistema di allertamento e sui servizi disponibili di diffusione dei relativi dati. La Regione Piemonte ha posto l’accento sia sugli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua (Settore tecnico regionale di Cuneo), sia sui concetti di fase operativa e di comunicazione alla popolazione (Settore protezione civile).

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha ricordato come è “in tempo di pace” che ci si deve organizzare per essere pronti ed operativamente efficaci durante le emergenze, mentre la Provincia di Cuneo ha richiamato l’importanza di essere dotati di piani di protezione civile, aggiornati e conformi agli standard previsti dalle direttive nazionali e regionali.

Interessante il confronto scaturito con i Sindaci, che la normativa individua quali autorità di protezione civile, grazie ai loro interventi, a cominciare da quello del “padrone di casa” nonché Presidente della Provincia Luca Robaldo.

Proprio dai sindaci è stato sottolineato l’indispensabile supporto, garantito dal Volontariato organizzato di Protezione Civile.

Si ricorda che il COM di Mondovì raggruppa i Comuni di Bastia Mondovì, Briaglia, Carrù, Clavesana, Farigliano, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Lequio Tanaro, Magliano Alpi, Monastero Vasco, Monasterolo Casotto, Mondovì, Montaldo Di Mondovì, Niella Tanaro, Pamparato, Pianfei, Piozzo, Roburent, Rocca De’ Baldi, Roccaforte Mondovì, San Michele Mondovì, Torre Mondovì, Vicoforte, Villanova Mondovì.

L’incontro si è quindi concluso con i contributi delle Forze dell’Ordine e dei gestori delle infrastrutture e dei servizi essenziali.

Nei prossimi mesi proseguiranno le riunioni negli altri COM della Provincia di Cuneo.

23/01/2025 – Incontro con i sindaci e i componenti del COM di Ceva

Nell'immagine l'incontro con i sindaci e i componenti del COM di Ceva
Incontro con i sindaci e i componenti del COM di Ceva

Giovedì 23 gennaio presso il COM (Centro Operativo Misto) di Ceva è stato organizzato un incontro promosso dal Prefetto di Cuneo.

I Centri Operativi Misti sono centri di coordinamento intercomunali provvisori attivati ove necessario dal Prefetto per il tempo dell’emergenza.

L’appuntamento che fa seguito a quello organizzato a dicembre presso il COM di Cortemilia, è stato pensato al fine di condividere le iniziative utili ad agevolare i compiti e le attività operative e di coordinamento, volte a garantire una risposta efficace alle calamità, e ridurre i tempi tecnici che trascorrono tra l’evento emergenziale e l’avvio del sistema dei soccorsi.

Oltre ai Sindaci hanno partecipato la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo, i Vigili del Fuoco e le altre forze operative e i gestori dei servizi essenziali.

Il COM di Ceva raggruppa i Comuni di Alto, Bagnasco, Battifollo, Belvedere Langhe, Bonvicino, Briga Alta, Caprauna, Castellino Tanaro, Castelnuovo di Ceva, Ceva, Cigliè, Garessio, Igliano, Lesegno, Lisio, Marsaglia, Mombasiglio, Montezemolo, Murazzano, Nucetto, Ormea, Paroldo, Perlo, Priero, Priola, Roascio, Rocca Cigliè, Sale delle Langhe, Sale San Giovanni, Scagnello, Torresina e Viola.

Seguiranno altri incontri con i Sindaci e con le componenti della protezione civile, negli altri comuni sede di COM, per esaminare le capacità di risposta di ogni sala operativa nei confronti di possibili eventi idraulici e idrogeologici che colpiscono il territorio.

Per approfondimenti: https://www.provincia.cuneo.it/protezione-civile/pianificazione/comambiti