Tutti gli articoli di Protezione Civile

09/04/2024 – Colle Maddalena (SS 21): divieto transito mezzi > 19T

ANAS informa che, vista la convenzione stipulata con il Conseil Départemental des Alpes de Haute-Provence, nel tratto compreso tra Argentera (Km 53+330) e il confine di Stato (Km 59+708) della SS 21 “del Colle della Maddalena” è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli di massa superiore alle 19 tonnellate in entrambe le direzioni di marcia a tempo indeterminato a causa delle condizioni meteo avverse.

Si ricorda che sulla SS 21 vige l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali come previsto dall’Ordinanza n. 622/2023.

ANAS precisa inoltre che sulla RD900, prosecuzione in territorio francese della SS 21, il Conseil Départemental des Alpes de Haute-Provence ha istituito il divieto di transito a tutti i veicoli di massa superiore alle 19 tonnellate

Scarica: provvedimento del gestore francese della RD 900

 

 

 

09/03/2024 – Allerta arancione per valanghe e gialla per rischio idrogeologico e idraulico

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte un nuovo intenso sistema perturbato di origine atlantica transita velocemente sul nord-ovest italiano.

E’ atteso un peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio di sabato 9 marzo e fino alla prima parte della giornata di domenica 10 marzo con precipitazioni moderate o forti, nevicate diffuse sui settori alpini settentrionali e nordoccidentali e su Alpi Marittime e Liguri. Picchi localmente intensi a carattere convettivo potranno interessare le zone appenniniche al confine con la Liguria. La quota neve si assesta attorno ai 1000 m, con valori inferiori sulle zone del basso Cuneese. Già da domenica pomeriggio, tuttavia, le precipitazioni sono attese in attenuazione e in successivo esaurimento a partire dai settori meridionali.

Tenuto conto anche dei nuovi quantitativi di neve attesi, aumenterà il grado di pericolo valanghe.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso livelli di allerta massimi arancione per valanghe e giallo per rischio idrogeologico e idraulico.

Scarica:

Bollettino di allerta;

Bollettino di vigilanza meteorologica;

Bollettino di previsione delle piene.

Si raccomanda di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, porre la massima prudenza negli spostamenti e seguire le buone pratiche di auto protezione. Prestare inoltre attenzione alle raccomandazioni delle autorità e della protezione civile, in particolare riguardo alla viabilità.

L’Ufficio protezione civile della Provincia di Cuneo rimarrà aperto per il monitoraggio dell’evoluzione della situazione in atto.