Tutti gli articoli di Protezione Civile

Pubblicate le mappe della pericolosità da alluvioni aggiornate

Piena del Fiume Tanaro
Immagine di repertorio

Con decreto del Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po n. 4 del 19/01/2026 è stata disposta la pubblicazione delle Mappe della pericolosità da alluvioni aggiornate per il terzo ciclo di pianificazione del PGRA (2027-2033).

Il PGRA (Piano di gestione del rischio di alluvioni) è uno strumento previsto dalla Direttiva europea 2007/60/CE (recepita con D.Lgs 49/2010) che ha come obiettivo quello di ridurre le conseguenze negative delle alluvioni sulla salute umana, il territorio, i beni, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche e sociali. È un piano articolato e complesso che riguarda tutti gli aspetti della gestione del rischio (prevenzione, protezione, preparazione, ricostruzione e valutazione post evento) e viene aggiornato ogni 6 anni; con particolare riferimento alle mappe di pericolosità e rischio del PGRA l’aggiornamento periodico si rende necessario per tenere conto di nuovi studi, opere ed eventi alluvionali.

Le Mappe aggiornate sono pubblicate sul geoportale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po al link https://webgis.adbpo.it/catalogue/#/map/2132 per un periodo di tre mesi, affinché gli interessati possano formulare osservazioni. Le eventuali osservazioni devono essere indirizzate al Settore Difesa del Suolo della Regione Piemonte.

Allerta gialla per nevicate anche in pianura nella notte fra il 2 e 3 febbraio 2026

Immagine della pianura cuneese innevata
Immagine di repertorio

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte si prospetta un peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio di oggi, 2 febbraio; la fase più intensa è attesa dalla notte quando le precipitazioni saranno diffuse, localmente forti sul settore meridionale della Regione Piemonte, con quota neve in calo in nottata fino alle quote di pianura. Miglioramento, a partire da sudovest, nel corso della mattinata di domani.

Viste le previsioni il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso ALLERTA GIALLA nelle zone E (Vallate alpine del cuneese), F (Valle Tanaro e Langhe), M (pianura cuneese) e G (Valli Belbo e Bormida) con riferimento a possibili disagi alla viabilità ed interruzioni nelle forniture dei servizi per neve nonché all’attività valanghiva.

Scarica:

Si richiamano al riguardo le ordinanze emanate dalla Provincia di Cuneo e dall’ANAS, relativamente alla viabilità di rispettiva competenza, concernenti l’obbligo per i veicoli di essere dotati  di pneumatici invernali ovvero mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio.

Si raccomanda inoltre di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, porre la massima prudenza negli spostamenti e seguire le buone pratiche di auto protezione.

Si ritiene infine opportuno ricordare come la valutazione del livello di allerta per la criticità valanghe riportata nel Bollettino di allerta ed articolata in quattro codici colore (verde / giallo / arancione / rosso) faccia riferimento a scenari di evento riferiti alle possibili situazioni di rischio nelle aree antropizzate. Per la valutazione del pericolo valanghe al di fuori di questi contesti (tipicamente per escursioni in ambiti montani) è necessario riferirsi al bollettino neve e valanghe (BNV) che utilizza la scala europea del pericolo valanghe (assente / debole / moderato / marcato / forte / molto forte). Il BNV è consultabile sul sito internet di ARPA Piemonte al seguente link: http://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/valanghe/index.html

Colle della Maddalena (SS 21) – Intervento di distacco artificiale valanghe il 29/01/2026

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La Commissione Locale Valanghe dell’Unione montana Valle Stura ha comunicato l’attivazione del piano di distacco artificiale delle valanghe (PIDAV) finalizzato a mitigare il pericolo valanghe sulla SS 21 – Colle della Maddalena: l’intervento è programmato nella giornata di domani, giovedì 29 gennaio 2026, a decorrere dalle ore 08:00.

Si ricorda che la SS 21 del “Colle della Maddalena” è al momento chiusa da ANAS tra le progressive Km 53+330 (località Argentera) e Km 59+708 (Confine di Stato).

Al fine di garantire la sicurezza in tutta l’area interessata il Sindaco di Argentera ha inoltre firmato apposita ordinanza che istituisce, con decorrenza dalle ore 00:01 del giorno giovedì 29 gennaio 2026 e fino al termine delle operazioni ovvero cessata necessità, il divieto di accesso assoluto (pedonale, sci alpino, sci nordico e a mezzi motorizzati e non) lungo la SS 21 da Argentera capoluogo fino al Confine di Stato, nonché interdizione all’accesso alle aree adiacenti (come da planimetria allegata) ed a quella di gestione di tutte le operazioni di bonifica sita in frazione Bersezio, piazzale Corpo degli Alpini lato monte dal ponte.

Scarica: