Archivi categoria: Manifestazioni e progetti

05/08/2025 – Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

Il presidio regionale di 1° livello di Protezione Civile di Fossano, ha ospitato nella settimana compresa fra il 27 luglio ed il 2 agosto, l’edizione 2025 del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”.

Promosso dal Dipartimento della Protezione Civile ed organizzato in collaborazione con Regioni ed organizzazioni di volontariato, l’evento ha visto la partecipazione di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, i quali hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in percorsi didattici, esercitazioni pratiche e momenti ludico-ricreativi.

Le attività proposte hanno consentito ai partecipanti di sviluppare e acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi presenti sui loro territori, comprendere i Piani comunali di protezione civile e riconoscere il ruolo di cittadinanza attiva a tutela dell’ambiente e della propria comunità.

Nella nostra provincia il campo scuola è stato coordinato dall’associazione SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) ODV aderente al Coordinamento Territoriale del Volontariato Protezione Civile di Cuneo.

“E’ il secondo anno che organizziamo il campo scuola presso la sede di Fossano – la dichiarazione del presidente del Coordinamento Roberto Gagna – e siamo soddisfatti per essere riusciti a coinvolgere un bel gruppo di ragazze e ragazzi insieme alle loro famiglie. È importante partire dai più giovani per fare crescere una cultura di protezione civile”.

Nell’ambito dell’iniziativa, i partecipanti si sono confrontati con numerose componenti e forze operative del sistema, a partire dalla Provincia di Cuneo.

Il consigliere delegato Simone Manzone ha visitato il campo scuola nella giornata di venerdì 1 agosto, salutando con favore l’iniziativa. “Rivolgo i miei complimenti al Coordinamento per l’organizzazione. Partire dai più piccoli per avere cittadini attivi come volontari nel futuro è sicuramente l’investimento più importante che possiamo fare. Ragazze e ragazzi giocano, si divertono, condividono esperienze e imparano a conoscere il volontariato di protezione civile. Un mondo ricco di solidarietà, competenza e abilità messa a disposizione della comunità”.

04/07/2025 – Colle dell’Agnello chiusura per manifestazione ciclistica

La Provincia di Cuneo informa che venerdì 4 luglio dalle 9 alle 13 la SP 251 del Colle dell’Agnello, tronco Chianale – Colle dell’Agnello tra le progressive km 4+500 (bivio a monte di Chianale) e km 13+200 (Valico Internazionale del Colle dell’Agnello), sarà chiusa al transito veicolare, per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva transfrontaliera non competitiva “Scalate Leggendarie Cols Réservés”.

Scarica: ordinanza 185

06/04/2025 – Esercitazione di protezione civile “Operazione Carrù sicura 2025”

Domenica 6 aprile si è svolta l’esercitazione di protezione civile “Operazione Carrù sicura 2025”, che ha simulato uno scenario di rischio idrogeologico e idraulico, al fine di testare procedure e attività di gestione dell’emergenza, con riferimento all’attivazione del centro operativo comunale, delle comunicazioni nonché azioni reali sul territorio.

All’esercitazione, organizzata dal Comune di Carrù, hanno preso parte numerose organizzazioni di volontariato di protezione civile. I gruppi di Bastia Mondovì, Carrù, Clavesana, Farigliano, Frabosa Sottana, Monasterolo Casotto, Monastero Vasco, Mondovì, Niella Tanaro, Pianfei, Piozzo, Roburent, San Michele Mondovì, Vicoforte. Il gruppo Alpini Monregalesi, i volontari del Soccorso di Clavesana, il Coordinamento Territoriale del volontariato di Protezione Civile di Cuneo, l’Associazione SAPR, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Gruppo cinofilo). Il Settore protezione civile della Regione Piemonte e l’Ufficio protezione civile della Provincia di Cuneo hanno partecipato in qualità di osservatori.

I volontari sono stati impegnati nella gestione dei seguenti scenari: allestimento del campo base e della sala radio, monitoraggio dei punti critici del territorio comunale, movimenti franosi che coinvolgono la viabilità, esondazione dei corsi d’acqua con necessità di evacuazione degli abitanti nelle aree a rischio e chiusura della viabilità di accesso, impiego di pompe idrovore e droni, ricerca persone.