Anche quest’anno va in scena la Settimana Nazionale della Protezione Civile, proclamata dal Presidente del Consiglio, in concomitanza con la “Giornata Internazionale per la riduzione dei rischi naturali”. L’evento giunto alla quinta edizione, in calendario dal 9 al 15 ottobre, intende sensibilizzare la collettività sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi.
Insieme alla ventinovesima edizione della Giornata Regionale della Protezione Civile, anniversario che intende fare memoria della grande alluvione del 1994, programmata per domenica 5 novembre, la settimana costituisce un’occasione per riflettere sull’importanza della prevenzione dei rischi nonché del soccorso in caso di emergenze.
Le due iniziative evidenziano l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni, come stabilito dal Codice della Protezione Civile e come hanno evidenziato anche i tragici fatti di questi ultimi mesi verificatisi in Italia e nel mondo.
La Regione Piemonte intende sostenere e favorire le diverse iniziative pubbliche, come esercitazioni, attività formative, incontri con i cittadini, programmate sul territorio nei mesi di ottobre e novembre.
Con il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione promuove la campagna nazionale “io non rischio”, che in Piemonte vedrà nelle giornate del 14 e del 15 ottobre, l’organizzazione in trentasette comuni, di piazze in presenza, affiancate dove possibile dalle cosiddette “piazze digitali”. Le realtà in presenza saranno dei veri e propri luoghi di incontro e informazione per i cittadini, con workshop, dimostrazioni pratiche, e incontri con esperti.
Attraverso le piazze digitali invece si potrà raggiungere un pubblico più ampio, per mezzo di
webinar, video tutorial, e altri contenuti informativi.
La campagna è come sempre rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di incoraggiare insieme al Volontariato, un ruolo attivo nel campo della prevenzione e dell’autoprotezione, nella consapevolezza che la prima salvaguardia in situazioni di emergenza è la capacità di farvi fronte con comportamenti adeguati.
Gli Enti Locali e gli operatori di Protezione Civile sono invitati a pubblicizzare le informazioni in merito e di impegnarsi nell’organizzazione di attività di sensibilizzazione della popolazione. Le attività potranno coincidere con la Settimana Nazionale della Protezione Civile ed estendersi a tutto il mese di novembre, in concomitanza con la Giornata Regionale.
Sul sito internet https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile/come-aderire/ è possibile aderire alla settimana e scaricare il “Manuale di identità visiva con le regole di utilizzo del logo della Settimana”.
Enti Locali e operatori potranno comunicare i diversi eventi promossi gli indirizzi:
- settimana@protezionecivile.it
- protciv@regione.piemonte.it