11/05/2021 – Piogge forti sull’arco alpino

Secondo i dati di ARPA Piemonte nelle ultime 24 ore sono state registrate precipitazioni generalmente forti su tutto l’arco alpino con valori anche molto forti sui settori occidentali del cuneese (101 mm a Vinadio nella Valle Stura di Demonte e 84 mm a Valdieri in Valle Gesso).

Dal pomeriggio di ieri si sono registrati i primi innalzamenti dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario soprattutto nei settori sudoccidentali con incremento dei livelli idrometrici che hanno localmente raggiunto valori significativi dalla serata di ieri fino alle prime ore di oggi.

Per oggi è previsto ancora tempo perturbato con decisa attenuazione dei fenomeni dalla notte.

Con riferimento all’allerta per rischio idrogeologico e idraulico emessa già nella giornata di ieri (per la Provincia di Cuneo allerta gialla nella zona G) la Regione Piemonte ha disposto l’attivazione delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile e dei gruppi locali operanti sul territorio.