
Secondo le previsioni di ARPA Piemonte si prospetta un peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio di oggi, 2 febbraio; la fase più intensa è attesa dalla notte quando le precipitazioni saranno diffuse, localmente forti sul settore meridionale della Regione Piemonte, con quota neve in calo in nottata fino alle quote di pianura. Miglioramento, a partire da sudovest, nel corso della mattinata di domani.
Viste le previsioni il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso ALLERTA GIALLA nelle zone E (Vallate alpine del cuneese), F (Valle Tanaro e Langhe), M (pianura cuneese) e G (Valli Belbo e Bormida) con riferimento a possibili disagi alla viabilità ed interruzioni nelle forniture dei servizi per neve nonché all’attività valanghiva.
Scarica:
Si richiamano al riguardo le ordinanze emanate dalla Provincia di Cuneo e dall’ANAS, relativamente alla viabilità di rispettiva competenza, concernenti l’obbligo per i veicoli di essere dotati di pneumatici invernali ovvero mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio.
Si raccomanda inoltre di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, porre la massima prudenza negli spostamenti e seguire le buone pratiche di auto protezione.
Si ritiene infine opportuno ricordare come la valutazione del livello di allerta per la criticità valanghe riportata nel Bollettino di allerta ed articolata in quattro codici colore (verde / giallo / arancione / rosso) faccia riferimento a scenari di evento riferiti alle possibili situazioni di rischio nelle aree antropizzate. Per la valutazione del pericolo valanghe al di fuori di questi contesti (tipicamente per escursioni in ambiti montani) è necessario riferirsi al bollettino neve e valanghe (BNV) che utilizza la scala europea del pericolo valanghe (assente / debole / moderato / marcato / forte / molto forte). Il BNV è consultabile sul sito internet di ARPA Piemonte al seguente link: http://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/valanghe/index.html