19/05/2023 – Allerta arancione sulla Provincia di Cuneo

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte sono previste condizioni di maltempo fino alla mattinata di domenica con precipitazioni diffuse forti e localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale della Provincia di Cuneo. La quota neve è attesa in progressivo aumento da 1800 m a 2700 m.

Le forti piogge previste causeranno un generalizzato innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario, da sabato nel settore occidentale per poi estendersi alle pianure nella giornata di domenica. Anche lungo l’asta del Po e del Tanaro ci saranno incrementi significativi, in particolare nella parte alta dei due bacini. Inoltre tali condizioni determineranno anche una generale instabilità dei versanti, in particolare nelle aree pedemontane alpine e collinari, con probabilità elevate di inneschi isolati di frane superficiali per la giornata di domenica.

Per le prossime 36 ore è stata quindi emessa una ALLERTA ARANCIONE per allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua e diffuse frane superficiali che riguarderà le zone D (Valle Po), E (vallate alpine occidentali) e M (pianura cuneese); GIALLA nelle altre zone.

Si consiglia di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, porre la massima prudenza negli spostamenti e seguire le buone pratiche di auto protezione. Prestare inoltre attenzione alle raccomandazioni delle autorità e della protezione civile, con particolare riguardo alla viabilità.

L’Ufficio protezione civile ella Provincia di Cuneo resterà aperto H24 a partire dalle ore 08:00 di domani, sabato 20 maggio.