Dopo le intense piogge dei giorni scorsi, che hanno portato alla chiusura di alcuni tratti a causa di frane, la Provincia di Cuneo ha disposto nella giornata di oggi venerdì 26 maggio, la riapertura della SP 240 nel tronco che collega il Santuario di Valmala a San Pietro.
Archivio mensile:Maggio 2023
24-25/05/2023 – Nuova allerta in Provincia di Cuneo con livelli giallo e arancione
Secondo le previsioni elaborate da ARPA Piemonte sono attesi rovesci e temporali localmente anche molto forti, associati a grandinate e forti raffiche di vento, che risulteranno più diffusi sui settori occidentale e settentrionale della regione. Un miglioramento è atteso da metà pomeriggio di domani con una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest ed un generale esaurimento in serata.
Si avranno quindi nuove precipitazioni in territori già interessati dalle abbondanti piogge dello scorso fine settimana che determineranno una generale condizione di instabilità dei versanti, in particolare nelle aree pedemontane alpine e collinari, con probabilità anche molto elevate di inneschi isolati di frane superficiali per la giornata di oggi e domani. Inoltre a partire dalla notte sono attesi innalzamenti del livello idrometrico del reticolo secondario nell’area settentrionale e occidentale della regione e, nella giornata di domani, si osserveranno innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali interessati dalle precipitazioni con possibilità di raggiungimento della criticità ordinaria.
Sulla base del quadro previsionale sopra descritto il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per la quasi totalità del territorio della Provincia di Cuneo: zone D (Valle Po), E (vallate alpine occidentali), F (Valle Tanaro e Langhe), L (Roero) e M (pianura cuneese); l’allerta sale ad arancione nella zona D nella giornata di domani, quando nelle prime 12 ore sono attesi fenomeni più intensi, diffusi e persistenti.
Link:
- Bollettino di allerta;
- Bollettino di vigilanza meteorologica;
- Bollettino di previsione delle piene fluviali.
Si invita a seguire le buone pratiche di auto protezione.
22/05/2023 – Aggiornamento chiusure strade provinciali (h 10:00)
Si riportano in elenco le strade chiuse dalla Provincia di Cuneo causa maltempo:
- SP 285 (tronco innesto SP 42 – Pradeboni)
- SP 240 (tronco Santuario di Valmala – San Pietro)
- SP 259 (tronco Roccavione – Robilante dal km 1 al km 2)
Inoltre:
- sulla SP 422 al km 57+900 (Comune di Macra) è stato disposto un senso unico alternato regolato da impianto semaforico;
- sulla SP 5 (tronco Roccaforte Mondovì – Chiusa Pesio) è stato disposto un senso unico alternato
- sulla SP180 Brondello – Isasca è stato disposto un senso unico alternato