Il cedimento dell’alta pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo ha favorito l’intrusione di aria più fresca ed umida dal nord Atlantico e causato un peggioramento del tempo con piogge anche a carattere temporalesco a partire da ieri, domenica 30 aprile, più intense nei settori di bassa – media valle.
L’area più colpita da fenomeni temporaleschi è stata ieri pomeriggio quella di Cuneo e quella pedemontana delle valli Vermenagna – Pesio – Ellero – Corsaglia con un picco, evidenziato dall’elaborazione dei dati del radar meteo fornita da ARPA Piemonte, nel Comune di Chiusa Pesio; dalla serata si è invece evidenziata una intensificazione delle precipitazioni al confine con la Provincia di Torino (settore di Barge / Paesana / Saluzzo).
Tali fenomeni, che avevano portato in fase previsionale il centro funzionale di ARPA Piemonte ad emettere un’allerta gialla sulle zone D / E / F / M, hanno comportato locali fenomeni franosi ed allagamenti: in particolare si è registrata una frana nel Comune di Chiusa Pesio dove è intervenuto il Comune con il supporto del volontariato di protezione civile. Il personale tecnico dei reparti viabilità della Provincia di Cuneo è stato impegnato in interventi conseguenti a problematiche nella funzionalità delle opere di regimazione acque e ieri è stata temporaneamente chiusa la SP 5 fra Chiusa Pesio e Peveragno.
Secondo le ultime previsioni di ARPA Piemonte per oggi, lunedì 1 maggio, sono ancora attese precipitazioni moderate diffuse, ma con valori localmente forti a ridosso dei rilievi; quota neve intorno ai 1900-2000 m. Confermata per oggi l’allerta gialla sulle zone D / E / F / M.
Da domani assisteremo alla rimonta dell’alta pressione sulle regioni occidentali del Mediterraneo che riporterà correnti più secche da nord sul Piemonte, favorendo un miglioramento del tempo con condizioni soleggiate già dalla mattinata e che perdureranno per gran parte della settimana.
Scarica: