23/01/2020 – Esercitazione di protezione civile alla Silvachimica

E’ in calendario giovedì 23 gennaio a partire dalle 10, per una durata stimata in circa due/tre ore, l’esercitazione di protezione civile, con prove di soccorso (senza il coinvolgimento della popolazione) presso la ditta Silvachimica di San Michele Mondovì. All’evento che sarà utile per testare l’efficacia del Piano di Emergenza Esterna relativamente al rischio di incidenti rilevanti e che sarà coordinato dalla Prefettura di Cuneo, parteciperanno i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di San Michele di Mondovì, della SC Emergenza Sanitaria Territoriale 118, dell’Asl Cn1, dell’Arpa e del Gestore della ditta. Nell’ambito della simulazione di un incidente con dispersione di ammoniaca a seguito dello scarico di un’autobotte, è previsto il ferimento di un operatore addetto.

L’operazione consentirà di verificare inoltre la capacità di interazione e di comunicazione di tutti gli attori coinvolti. L’area di intervento sarà delimitata al fine di impedire l’accesso agli estranei, mentre la circolazione stradale nella zona adiacente allo stabilimento, potrà subire momentanee interruzioni e rallentamenti dovuti alle operazioni di emergenza e ai previsti posti di blocco.