26/02/2018: freddo intenso e gelate diffuse

Come preannunciato dalle previsioni di ARPA Piemonte, a partire dalla giornata di domenica si è assistito ad un calo delle temperature per la discesa di una vasta area depressionaria dalla Russia siberiana.

L’ingresso di aria fredda, alimentato dal flusso da nordest presente anche nei bassi strati, raffredda progressivamente l’intera atmosfera; oggi, lunedì 26 febbraio, le temperature minime raggiungeranno punte di -8/-10 °C anche in pianura.

Le minime martedì scenderanno ancora di un grado o due in pianura mentre le massime saranno stazionarie. Dalla giornata di mercoledì le massime incominceranno progressivamente a salire, mentre per le minime solo giovedì si avrà una tendenza all’aumento. Il riscaldamento sarà comunque molto graduale e le condizioni di gelo rimarranno per tutta la settimana.

La presenza del suolo bagnato a causa delle recenti precipitazioni potrà determinare diffuse condizioni di gelo. Estrema cautela deve essere posta per le attività che si svolgono all’aperto, negli spostamenti in auto e a piedi.