07/02/2015: Situazione meteo ed evoluzione

La perturbazione che ha causato le nevicate dei giorni scorsi si allontana verso il centro-sud Italia, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica che ristabilisce dal pomeriggio odierno condizioni di tempo stabile sul Piemonte.

Domani (08/02/2015) è previsto il transito di una perturbazione molto fredda di origine russa sull’Adriatico, che produrranno in Regione Piemonte un sensibile abbassamento delle temperature minime per i prossimi due giorni ed il rinforzo dei venti da nord, specialmente sulle Alpi settentrionali, con locali condizioni di foehn. Da lunedì 09/02/2015 invece torna decisamente a prevalere l’anticiclone sul nord Italia, con cielo sereno e un graduale rialzo delle temperature.

Nelle ultime 24 ore (dalle 8.00 del 6 febbraio alle 8.00 del 7 febbraio) i quantitativi di neve fresca maggiori sono stati registrati sulle A.Cozie sud 60-80 cm di neve fresca con punte di 100 cm (Rifugio Jervis), valori minori sono stati misurati su A.Liguri e Marittime, 30-50 cm, e su A.Cozie nord e Graie, 20-40 cm.

L’intensità delle precipitazioni è tuttavia diminuita nelle ultime 12 ore e i quantitativi non hanno superato i 20-30 cm nei settori maggiormente interessati dalle nevicate di ieri.

In alcune valli del cuneese – Valli Gesso, Maira, Varaita e Stura di Demonte si sono verificate già ieri alcune valanghe che hanno interessato la viabilità di fondovalle. Per i prossimi due giorni sono ancora probabili distacchi spontanei di dimensioni medie e localmente grandi, progressivamente meno diffusi.

Di seguito si allegano i bollettini di allerta meteo.

bollettino_nivo 07-02-2015

bollettino_valanghe 07-02-2015