1/04/2011 – Aziana dispersa, intervento del gruppo cinofilo “Le Fiamme”

Nuovo intervento, nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 marzo, per la squadra speciale di Protezione Civile composta dal gruppo cinofilo “Le Fiamme”di Centallo. Alle 23 di venerdì è scattato l’allarme per la scomparsa di un’anziana nei pressi di Villanova Mondovì; poco dopo la mezzanotte, i responsabili del gruppo locale di Protezione Civile si trovavano già sul posto.

“Dopo una breve tavola rotonda effettuata con il personale della Guardia di Finanza – spiega Gino Bello, rappresentante dell’unità cinofila – per l’esame della planimetria della zona di ricerca, abbiamo formato le squadre. All’una e mezza di notte, 6 unità composte da 5 cani da ricerca del nostro gruppo e 1 cane della Guardia di Finanza hanno dato inizio alle ricerche”.

Dopo solo un’ora e mezza dall’avvio delle operazioni l’anziana dispersa è stata ritrovata purtroppo però senza vita. “A metà aprile – spiega Gino Bello – entrerà a far parte della nostra squadra un bloodhound, un cane per la ricerca molecolare. Si tratta di un nuovo progetto – conclude il rappresentante del gruppo Le Fiamme – che ci permetterà di condurre le ricerche su una persona specifica”.