SALMOUR – Esercitazione congiunta Vigili del Fuoco e volontariato di protezione civile

Si è svolta al Castello della Nebbia di Salmour nelle giornate di lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 marzo 2011 l’esercitazione congiunta  tra il nucleo S.A.F. dei Vigili del Fuoco ed i Volontari del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Cuneo finalizzata alla ricerca diurna e notturna di dispersi sotto le macerie.

Ogni esercitazione ha coinvolto una sessantina di unità appartenenti al nucleo SAF, al gruppo cinofilo Le Fiamme di Centallo (presente con 12 cani da ricerca),  alla Croce Rossa,  alla Croce Bianca e la logistica del gruppo intercomunale volontari di protezione civile dell’Unione del Fossanese.

“Visto il moltiplicarsi delle ricerche – spiega Roberto Gagna, Presidente del Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile di Cuneo – si è resa necessaria l’organizzazione di esercitazioni volte ad addestrare ed aggiornare le unità coinvolte in queste operazioni. L’operatività, l’organizzazione e l’affiatamento delle squadre – conclude Roberto Gagna – sono i punti di forza di operazioni efficienti, svolte in sicurezza”.

esercitazione Salmour