Stagione invernale 2024-2025: regolamentazione della circolazione sulle strade provinciali e statali

Il 15 novembre scorso sono scattate le disposizioni che disciplinano la circolazione stradale in periodo invernale. Al riguardo si richiamano le ordinanze emanate dalla Provincia di Cuneo e dall’ANAS relativamente alla viabilità di rispettiva competenza.

Per quanto concerne le STRADE PROVINCIALI l’Ordinanza 758/2012 così come integrata dall’Ordinanza 32/2023 prevedono che:

  • in caso di precipitazioni a carattere nevoso o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, è fatto obbligo di circolare su tutti i tratti di strada di competenza della Provincia di Cuneo con veicoli muniti di pneumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicoli in uso;
  • tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo transitano sulla totalità delle Strade Provinciali della Provincia di Cuneo, devono essere muniti di pneumatici invernali ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso;
  • in generale, i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i velocipedi (biciclette) possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.

Sulle STRADE STATALI l’Ordinanza ANAS n° 693/2024 prevede che:

  • tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, che, nel periodo dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025, transitano sui tratti di Strade Statali elencati nel medesimo provvedimento, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio;
  • nel periodo di vigenza dell’obbligo sopra richiamato i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

L’ordinanza 693/2024 contiene inoltre specifiche disposizioni relative a:

  • SS21 del Colle della Maddalena nel tratto compreso tra Borgo San Dalmazzo ed il Confine di Stato;
  • SS 28 del Colle di Nava nel tratto compreso tra Lesegno ed il Confine regionale.

Revoca divieto mezzi massa superiore alle 19t dal 25/11/2025

Anas informa che nel tratto compreso tra Argentera (Km 53+330) e il confine di Stato (Km 59+708) della SS 21 “del Colle della Maddalena”, è stato revocato il divieto di transito ai veicoli aventi massa superiore alle 19t.

Lungo la SS 21 vige inoltre l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali.

Sulla RD900, prosecuzione in territorio francese della SS 21, la circolazione dei mezzi superiori alle 26 tonnellate è consentita solo ai veicoli in possesso di deroga D.G.P. Cuneo n. 735/2004.

23/11/2025- Colle della Maddalena (SS 21) – Istituzione divieto mezzi massa superiore 19 tonnellate

L’ A.N.A.S. comunica che nel tratto compreso tra Argentera (Km 53 + 330) e il confine di Stato (Km 59 + 708)  della SS 21  “Colle della Maddalena” è ISTITUITO il divieto di transito a tutti i veicoli di massa superiore alle 19 tonnellate, in entrambe le direzioni,  a tempo indeterminato a causa delle condizioni meteo avverse.