Nei giorni scorsi la Provincia di Cuneo ha ospitato tre sessioni del corso, volto all’utilizzo degli apparati della rete radio regionale di protezione civile Emercom.Net. I dispositivi che possono essere utilizzati in caso di necessità, durante gli eventi emergenziali.
La rete è in corso di aggiornamento per il transito dal sistema analogico a quello digitale. Il passaggio comporterà la sostituzione dei vecchi apparati radio portatili, con quelli nuovi basati sulla tecnologia DMR, il cui utilizzo ha reso necessaria una specifica formazione.
La rete in banda VHF è costituita da quattordici sotto reti collegate tra loro e interconnesse con la SOR (sala operativa regionale), da una dorsale in ponte radio a microonde pluri-canale digitale.
Otto reti provinciali sono dedicate agli Enti istituzionali preposti alle attività di Protezione Civile (rete istituzionale), mentre cinque a carattere sovra provinciale, sono dedicate al volontariato della Protezione Civile che opera sul territorio regionale (rete del volontariato).
La struttura garantisce alle componenti istituzionali del Sistema Regionale di Protezione Civile, un canale di comunicazioni alternativo ad alta affidabilità, continuamente controllato, progettato per avere un’autonomia fino a settantadue ore in caso di mancanza di alimentazione elettrica e con la massima garanzia di copertura territoriale per l’utilizzo previsto di terminali portatili.
Per approfondimenti: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile/telecomunicazioni-sistema-informativo/emercomnet