06/11/2020 – DPCM 3 novembre 2020 contenente nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

Con nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato in data 3 novembre 2020, sono state individuate nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19; tali misure saranno valide dal 6 novembre al 3 dicembre 2020.

Le misure sono differenziate con riferimento a:

1) Misure valide sull’intero territorio nazionale (Art. 1);

2) misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto (Art. 2 – “zone arancione”);

3) misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (Art. 3 – “zone rosse”).

La Regione Piemonte, come indicato dal premier Giuseppe Conte in conferenza stampa e specificato nell’Ordinanza del Ministro della Salute, è inserito in “zona rossa”.

Scarica: Ordinanza Ministro Salute

Scarica: Dpcm_3_novembre_2020

Link alla Gazzetta Ufficiale con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 novembre 2020 e relativi allegati https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/04/20A06109/sg

 

05/11/2020 – Testo per docenti “La protezione civile in Italia”

Il Dipartimento della Protezione Civile, congiuntamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato il volume “La protezione civile in Italia. Testo istituzionale di riferimento per i docenti scolastici”.

Il volume che è scaricabile direttamente dal link Protezione Civile, intende porsi come riferimento per impostare l’insegnamento dei temi di protezione civile nell’ambito del nuovo corso di educazione civica.

Vai al sito