Neve

27/02/2016: Bollettino di allerta meteoidrologica e bollettino nivologico

Il Centro Funzionale di ARPA Piemonte ha emesso in data odierna il bollettino di allerta meteoidrologica il quale segnala che una profonda ed estesa area di bassa pressione interessa attualmente le regioni occidentali europee ed in particolare la nostra penisola. Dalla sera di oggi sabato 27 febbraio è atteso un forte peggioramento del tempo sulla nostra regione con piogge abbondanti in particolare tra Torinese e Cuneese.

Solo da Lunedì 29 febbraio la rimonta progressiva dell’alta pressione atlantica favorirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche, più marcato da Martedì 01 marzo 2016.

Per quanto riguarda il pericolo valanghe, si segnala che, a partire dal pomeriggio di ieri venerdì 26 febbraio, nuove nevicate hanno prima interessato i settori alpini per poi gradualmente estendersi nella notte anche alle zone pedemontane.

Gli apporti nevosi registrati questi mattina alle ore 8:00 sono di circa 10-20 cm sui settori nord-occidentali e meridionali. I settori delle Alpi Cozie fanno registrare al momento valori leggermente inferiori compresi tra 5 e 10cm. La quota delle nevicate si attesta tra 400-600m a sud e 600-800m a nord della regione.

Dal pomeriggio-sera odierno è attesa una significativa intensificazione delle nevicate soprattutto dalle A.Graie alle A.Liguri per cui dalla notte alle prime ore di domani è attesa una significativa ripresa dell’attività valanghiva spontanea con valanghe di medie dimensioni è in alcuni casi anche di grandi che potrebbero interessare la viabilità di fondovalle.