La parte più attiva della perturbazione atlantica sta continua ad interessare la Regione Piemonte con un intenso flusso di correnti meridionali che determina precipitazioni molto intense.
Attualmente piove diffusamente su tutta la regione con picchi più intensi sul settore meridionale associati al passaggio di celle temporalesche in formazione sul mare e in transito verso l’entroterra (bacino dell’alto Tanaro, Belbo e Bormida).
I livelli idrometrici del reticolo secondario dei bacini del Bormida e del Tanaro sono in crescita, in particolare a Garessio il Tanaro ha superato la soglia di attenzione ma non sono state evidenziate situazioni di criticità.
Sul settore meridionale della Provincia di Cuneo (Tanaro, Belbo e Bormida) celle temporalesche continueranno a svilupparsi a partire dal versante ligure con un aumento delle intensità orarie, fino alle ore intorno alla mezzanotte. Una graduale attenuazione è attesa nelle ore successive.
A partire dalla mezzanotte e fino alle ore 06 di domani 05/11/2014, il modello meteo del Centro Funzionale dell’ARPA Piemonte prevede sul bacino dell’alto Tanaro valori di pioggia cumulata mediamente intorno ai 40/50 mm; mentre sulla pianura cuneese sono ancora attesi mediamente 30 mm di pioggia.
Una marcata attenuazione del fenomeno si avrà verso le prime ore di domani mattina e le precipitazioni lasceranno il posto progressivamente a piovaschi residui.
Per quanto riguarda il livello dei corsi d’acqua si prevede almeno fino a mezzanotte un generale innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico secondario e principale nei bacini del Tanaro e del Bormida, senza comunque raggiungere la soglia di elevata criticità.
Hanno trasmesso ordinanza chiusura scuole i comuni di: Alba, Ceva, Cortemilia, Lesegno, Bagnasco e Garessio.