10/10/2024 – Convegno sulla Giornata della Protezione Civile

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha ospitato nella mattinata di giovedì, un incontro in cui sono state discusse le tematiche inerenti le possibili emergenze, con particolare riferimento all’allertamento e alla gestione tecnico operativa del rischio idrogeologico e idraulico.

L’evento è stato organizzato dalla Prefettura di Cuneo, unitamente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e ai settori Protezione Civile della Regione e della Provincia, nell’ambito della Settimana Nazionale della protezione civile, che si svolge dal 6 al 13 ottobre in concomitanza della Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali.

All’appuntamento hanno preso parte i componenti del Centro Coordinamento Soccorsi, i Comuni Capo COM (centro operativo misto) e le Unioni Montane e Collinari. Per la Provincia di Cuneo erano presenti il consigliere Rocco Pulitanò, l’Ufficio di Protezione Civile e il dirigente Alessandro Risso.

All’apertura del Prefetto Mariano Savastano sui livelli di criticità, fasi operative e responsabilità, è seguito l’intervento del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo Corrado Romano in merito alle funzioni e ai compiti dei VVFF nella protezione civile.

Il sindaco della Città di Cuneo Patrizia Manassero ha parlato di comunicazione e tutela dei cittadini, mentre Gianluca Bernardi della Regione ha presentato il ruolo del proprio Ente durante gli eventi emergenziali. Giorgio Giraudo della Provincia ha chiuso la carrellata degli interventi, illustrando il sistema di allertamento e la pianificazione di protezione civile.

Le Province, interessate negli ultimi anni da un profondo processo di riordino, sono una componente del Servizio nazionale della protezione civile. Fra le principali competenze si segnalano la predisposizione del piano provinciale di protezione civile (approvato dalla Provincia di Cuneo nel dicembre 2023) e la gestione delle comunicazioni relative al Sistema di allertamento per il rischio meteo, geo-idrologico e idraulico. A tutto ciò si aggiunge la gestione di una vasta rete di strade.

Consulta piano Provinciale Protezione Civile: https://www.provincia.cuneo.it/protezione-civile/pianificazione/piano-provinciale