12/12/2023 – Giornata dedicata agli scomparsi

Intende ricordare una mamma di due bambini scomparsa nel nulla molti anni fa, la Giornata dedicata agli scomparsi che ricorre martedì 12 dicembre. L’evento costituisce un’opportunità di informazione circa il fenomeno degli scomparsi, e al tempo l’occasione per promuovere un’attività di prevenzione.

Al riguardo Enti e Comuni sono invitati a proporre iniziative di sensibilizzazione, che potranno riguardare a titolo esemplificativo l’illuminazione di edifici pubblici e l’organizzazione di incontri sul tema.

Al riguardo nei mesi scorsi il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse ha redatto una brochure, su cui sono riportare le indicazioni relativamente alle procedure da adottare per prevenire l’allontanamento di soggetti con danno cognitivo, e su come agevolarne la ricerca e il ritrovamento.

Il pieghevole scaricabile al link https://commissari.gov.it/media/xheetecj/brochure-persone-con-danno-cognitivo.pdf, costituisce un vademecum di facile lettura finalizzato ad accrescere il livello di sensibilità e di attenzione circa il fenomeno.