02/08/2023 – Comunicazioni in merito all’adeguamento del regolamento per la costituzione dei gruppi comunali

La Regione Piemonte ha trasmesso ai Comuni una comunicazione in merito all’adeguamento del regolamento per la costituzione dei gruppi comunali, intercomunali, provinciali, metropolitani di volontariato di protezione civile.

Il Dipartimento di Protezione Civile ha approvato uno schema tipo di regolamento per la costituzione di gruppi, al quale i comuni devono adeguarsi, sia per la costituzione di un nuovo gruppo, sia per quelli già costituiti, entro il 31/08/2023.

Sulla base di quanto previsto nella Direttiva, la Regione ha apportato alcune modifiche al modello di regolamento, predisponendo uno schema tipo, che sarà adottato con una deliberazione della Giunta Regionale, previa acquisizione del parere obbligatorio della Conferenza Permanente Regione Autonomie Locali (Cpral), che si riunirà non prima del mese di settembre.

Scarica: lettera comuni regolamento regionale