19/07/2022 – Dichiarazione dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi dal 21/07/2022

La Regione Piemonte, con Determina Dirigenziale n. 2195 del 19.07.2022, ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi a partire dal giorno 21 luglio 2022 su tutto il territorio del Piemonte. Oltre alle condizioni altamente predisponenti il rischio di incendi, la situazione è resa grave dalla siccità, per cui l’innesco e la propagazione delle fiamme comporterebbe un ingente prelievo d’acqua per lo spegnimento da parte delle forze operative.

La cessazione sarà stabilita con successivo provvedimento al cessare delle condizioni meteorologiche di rischio.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 10 – comma 7 della LR 15/2018, nei periodi in cui viene dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi:

  • non sono ammesse le deroghe di cui al comma 4 del medesimo art. 10 della LR 15/2018;
  • sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, come definiti dall’articolo 3 della LR 4/2009, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio;
  • è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.