25/10/2011 – Giornata Regionale di Protezione Civile

Il giorno 5 novembre 2011 si celebrerà la quindicesima edizione della Giornata Regionale della Protezione Civile. Il significato di tale giornata, istituita dal Consiglio Regionale, risiede nella volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani verso le tematiche di Protezione Civile.

La Giornata Regionale della Protezione Civile rappresenta un’occasione per riflettere sugli aspetti della conoscenza e pianificazione delle attività preventive e di soccorso volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente. Al contempo rappresenta un evento simbolico che vuole mettere in evidenza l’importanza della collaborazione che, su questi temi, si realizza tra Cittadini ed Istituzioni.

La Regione sarà impegnata, in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per l’Anno Europeo del Volontariato, nell’organizzazione di una grande manifestazione a Torino, con il coinvolgimento del Volontariato e delle scuole Piemontesi. Il programma della manifestazione, (www.regione.piemonte.it/protezionecivile) che si svolgerà dalle  9.00 alle 17.00 del giorno 5 novembre in Piazza San Carlo e Piazza Castello a Torino, prevede la mattinata dedicata alle scuole;  nel pomeriggio vi sarà la sfilata dei Volontari di Protezione Civile, un momento istituzionale ed una Cerimonia Religiosa in memoria delle vittime delle calamità in Piemonte, oltre a numerose attività dimostrative ed espositive.