16-17/04/2011: Costigliole Saluzzo – Esercitazione “COMUNE IN SICUREZZA 2011”

Sono 200 i volontari del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Cuneo che hanno partecipato all’esercitazione di prevenzione e tutela del territorio denominata “Comune in Sicurezza 2011” svoltasi a Costigliole Saluzzo sabato 16 e domenica 17 aprile.

“Insieme al Gruppo Comunale costituito da 15 anni – spiega Milva Rinaudo, sindaco del Comune di Costigliole – da 6 anni organizziamo 2 giornate di lavori di intervento sul Varaita  per rimuovere materiale arboreo e rifiuti dalle sponde e dall’alveo del torrente”.

Per rendere ottimale l’intervento dei volontari, l’area è stata suddivisa in 6 cantieri: Castagnotta – Santa Brigida, Varaita – Ronchi, Varaita – Pozzi, Varaita – Ronchi Isola, Varaita – Sant’Anna e Varaita – Ponte S.P.

“Più di 2.000 ore di lavoro – spiega Roberto Gagna. Presidente del Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile di Cuneo – un intervento prezioso che ha permesso di concludere l’opera di prevenzione sul torrente Varaita e, al contempo, di ripristinare un panoramico sentiero collinare”.

“Il mio ringraziamento – sottolinea Stefano Isaia, Assessore Provinciale alla Protezione Civile – è rivolto a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie alla cura del nostro territorio”.

Alla presentazione dell’esercitazione hanno partecipato: Roberto Gagna, Presidente del Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione Civile e Vice Presidente Regionale, Stefano Isaia, Assessore Provinciale alla Protezione Civile, Milva Rinaudo e Livio Allisiardi, sindaco e vice sindaco del Comune di Costigliole Saluzzo e Gianfranco Marengo, sindaco del limitrofo Comune di Verzuolo.

Costigliole Saluzzo - Esercitazione “Comune in sicurezza 2011”