
Con decreto del Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po n. 4 del 19/01/2026 è stata disposta la pubblicazione delle Mappe della pericolosità da alluvioni aggiornate per il terzo ciclo di pianificazione del PGRA (2027-2033).
Il PGRA (Piano di gestione del rischio di alluvioni) è uno strumento previsto dalla Direttiva europea 2007/60/CE (recepita con D.Lgs 49/2010) che ha come obiettivo quello di ridurre le conseguenze negative delle alluvioni sulla salute umana, il territorio, i beni, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche e sociali. È un piano articolato e complesso che riguarda tutti gli aspetti della gestione del rischio (prevenzione, protezione, preparazione, ricostruzione e valutazione post evento) e viene aggiornato ogni 6 anni; con particolare riferimento alle mappe di pericolosità e rischio del PGRA l’aggiornamento periodico si rende necessario per tenere conto di nuovi studi, opere ed eventi alluvionali.
Le Mappe aggiornate sono pubblicate sul geoportale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po al link https://webgis.adbpo.it/catalogue/#/map/2132 per un periodo di tre mesi, affinché gli interessati possano formulare osservazioni. Le eventuali osservazioni devono essere indirizzate al Settore Difesa del Suolo della Regione Piemonte.