10/10/2022 – Settimana Nazionale della Protezione Civile

Su tutto il territorio nazionale è in corso di svolgimento la quarta edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, evento diretto alla sensibilizzazione della collettività, sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi.

Unitamente alla ventinovesima edizione della Giornata Regionale della Protezione Civile, anniversario della grande alluvione del 1994 in calendario il 5 novembre, la Settimana Nazionale rappresenta un’occasione per riflettere sugli aspetti della conoscenza e pianificazione delle attività preventive e di soccorso, volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente.

Le due manifestazioni costituiscono al contempo un evento simbolico, che intende evidenziare l’importanza della collaborazione tra Cittadini e Istituzioni. La Regione Piemonte intende supportare e promuovere le diverse iniziative pubbliche (esercitazioni, attività formative, incontri), in programma sul territorio nei mesi di ottobre e novembre.

Nello specifico con il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione promuove l’organizzazione della campagna nazionale “io non rischio”, che in Piemonte vedrà, nelle giornate del 15 e del 16 ottobre, la realizzazione in una ventina di comuni, di piazze in presenza, affiancate dove possibile dalle cosiddette “piazze digitali”.

La campagna è come sempre rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di promuovere insieme al Volontariato, un ruolo attivo nel campo della prevenzione e dell’autoprotezione, nella consapevolezza che la prima salvaguardia in situazioni di emergenza è la capacità di farvi fronte con comportamenti adeguati.

La Regione Piemonte invita gli Enti Locali e gli operatori di Protezione Civile a pubblicizzare le informazioni in merito e di impegnarsi nell’organizzazione di attività di sensibilizzazione della popolazione. Le attività potranno coincidere con la Settimana Nazionale della Protezione Civile ed estendersi a tutto il mese di novembre, in concomitanza con la Giornata Regionale.

Il dettaglio delle informazioni è reperibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile: