29/10/2018 – Allerta gialla e arancione per precipitazioni intense e venti forti anche nel cuneese

Secondo le previsioni elaborate da ARPA Piemonte – Centro funzionale regionale un nuovo impulso di correnti molto intense e umide da sud sta determinando un peggioramento del tempo: anche sulle zone meridionali della Regione sono attese precipitazioni molto forti e localizzate, associate a temporali in sconfinamento dalla Liguria. I fenomeni saranno accompagnati da venti molto forti da sud, sudest.  La quota neve sarà al di sopra dei 2000-2100 m e diminuirà solo nella serata fino ai 1500-1600m.

È stata emessa un’allerta arancione per innalzamento dei livelli del reticolo idrografico secondario e locali inneschi di frane superficiali sul settore appenninico mentre sul resto della Provincia si ha un’allerta gialla per locali allagamenti e isolati fenomeni di versante in corrispondenza delle precipitazioni più intense.

Il vento forte che accompagna la perturbazione potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.

Dalla serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, per poi esaurirsi nella notte.

A livello regionale è stata attivata la fase operativa di preallarme; si consiglia di seguire l’evoluzione meteorologica e di attenersi alle indicazioni di comportamento per l’autoprotezione, prestando la massima attenzione negli spostamenti.

Scarica: Bollettino di allerta meteoidrologica