31/10/2018 – Allerta arancione per rischio frane e allagamenti

Secondo le previsioni elaborate da ARPA Piemonte – Centro funzionale regionale, intense correnti sciroccali umide e perturbate, in risalita dal golfo ligure, interesseranno il nostro territorio per le prossime 18-24 ore, determinando situazioni di criticità legate alle condizioni pregresse del reticolo idrografico ed alle nuove precipitazioni attese, che risulteranno forti o molto forti sulle zone al confine con la Liguria.  La quota neve durante l’evento è attesa in rialzo, mediamente sui 1700-1800 m.

In considerazione di ciò è stata emessa l’allerta arancione sulle zone F (Valle Tanaro) e G (Belbo, Bormida) e allerta gialla nei restanti settori della Provincia di Cuneo con possibili allagamenti e isolate frane superficiali.

Dalla tarda mattinata di domani è atteso un esaurimento delle precipitazioni a partire dalle vallate del Cuneese ed un miglioramento più generalizzato nel corso del pomeriggio, con un esaurimento delle precipitazioni ovunque dal tardo pomeriggio.

Il sistema regionale di Protezione civile, attivato anche nella sua componente volontaristica, continua a monitorare con continuità l’evolversi della situazione.

Si invitano pertanto i cittadini a tenersi informati sull’evoluzione meteorologica e di attenersi alle indicazioni di comportamento per l’autoprotezione.

Scarica: Bollettino di allerta meteo idrologica