05/06/2023 – Rapporto Arpa su eventi 19-21 maggio 2023

Sul proprio sito ufficiale, Arpa Piemonte ha pubblicato il rapporto circa gli eventi che nel periodo compreso tra il 19 e il 21 maggio, hanno interessato l’intera regione. Nel frangente una vasta area depressionaria ha stazionato sul bacino del Mediterraneo, determinando maltempo diffuso sulla nostra regione con le precipitazioni più intense e persistenti registrate sulle zone montane e pedemontane alpine.

Valori più significativi e di particolare persistenza hanno interessato le aree pedemontane, collinari e di pianura del Piemonte occidentale e sud-occidentale. Il 19 maggio le intense precipitazioni hanno determinato un incremento significativo dei livelli idrometrici dei torrenti Corsaglia, Ellero e Pesio e anche il rio Ghiandone, affluente di sinistra idrografica del Po, ha mostrato un marcato aumento dal pomeriggio.

A partire da sabato 20 maggio si è assistito a un aumento generalizzato e significativo dei livelli dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario.

La persistenza delle precipitazioni di intensità moderata, con cumulate totali significative, ha determinato situazioni di dissesto localizzato e di limitate dimensioni, soprattutto nel settore prealpino e in misura minore nell’area collinare.

Scarica : Arpa rapporto evento