04/05/2018 – Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico ed idraulico

Secondo le previsioni elaborate da ARPA Piemonte la circolazione di bassa pressione attualmente presente sulle regioni tirreniche convoglia correnti umide orientali sulla nostra regione, determinando tempo perturbato. La ventilazione da est sarà presente, seppur in maniera meno marcata, anche nella giornata di domani e l’interazione di tali venti umidi da est con l’orografia locale piemontese, saranno causa di piogge diffuse e persistenti sulle zone pedemontane cuneesi dove sono attese ancora intensità moderate localmente forti. Le piogge risulteranno più discontinue e di debole intensità altrove.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, si avranno incrementi significativi del reticolo secondario e principale fino al pomeriggio di domani nel cuneese, in particolare nel bacino della Stura di Demonte. A partire dal pomeriggio sono attesi ulteriori incrementi nei bacini di Maira e Varaita ed il transito della piena ordinaria lungo l’asta principale del Tanaro.

Allerta arancione nella Valle Tanaro per rischio idrogeologico. Gialla su pianura del cuneese, valli Varaita, Maira e Stura di Demonte.

Scarica: Bollettino allerta meteoidrologica