28/02/2023 – Confermata l’allerta gialla per rischio valanghe. Mercoledì nuovo peggioramento del tempo

La perturbazione che ha interessato la Provincia di Cuneo fra domenica 26 e lunedì 27 febbraio ha fatto registrare nevicate fino a bassa quota con accumuli significativi anche in pianura.

Oggi, martedì 28 febbraio, ARPA Piemonte prevede ancora nuvolosità irregolare e residue deboli nevicate oltre i 600-700 m su zone montane e pedemontane della nostra provincia; un nuovo peggioramento è atteso dal pomeriggio di domani con precipitazioni moderate e quota neve sui 400-600 m. Una attenuazione dei fenomeni si avrà dalla seconda parte della giornata di giovedì.

Tenuto conto degli apporti nevosi registrati sulle Alpi Liguri e Marittime orientali e del conseguente aumento del pericolo valanghe nel Bollettino di allerta di oggi è stato confermato il livello di ALLERTA GIALLA per valanghe per le zone E (vallate alpine sud-occidentali) e F (Valle Tanaro).

bollettino_allerta;

bollettino_vigilanza.

Si ritiene opportuno ricordare come la valutazione del livello di allerta per la criticità valanghe riportata nel Bollettino di allerta ed articolata in quattro codici colore (verde / giallo / arancione / rosso) faccia riferimento a scenari di evento riferiti alle possibili situazioni di rischio nelle aree antropizzate; per la valutazione del pericolo valanghe al di fuori di questi contesti (tipicamente per escursioni in ambiti montani) è necessario riferirsi al bollettino neve e valanghe (BNV).

Il BNV è consultabile sul sito internet di ARPA Piemonte al seguente link: http://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/valanghe/index.html

Nel ribadire l’importanza di porre la massima prudenza negli spostamenti in caso di nevicate e seguire le buone pratiche di auto protezione, si richiamano le disposizioni che impongono l’utilizzo di pneumatici invernali o dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio.