Forti nevicate del 9 – 10 marzo 2010: situazione in Provincia di Cuneo

Precipitazioni a carattere nevoso hanno interessato il Piemonte centro-meridionale a partire dalla serata di ieri, martedì 9 marzo, ed in particolare il settore meridionale della Provincia di Cuneo (Valle Tanaro, Monregalese) dove si sono registrati valori fino a 80 cm di neve fresca. Precipitazioni nevose abbondanti a carattere eccezionale hanno interessato anche le quote collinari (Langhe e Roero) e la pianura.

La situazione risulta meno problematica nell’area del saluzzese, dove tuttavia continua a nevicare, ma l’apporto di neve al suolo è stato mediamente di 25-30 cm.

Sono state rilevate difficoltà diffuse nella circolazione nelle aree maggiormente interessate dalle precipitazioni (bacino del Tanaro, Langhe e pianura cuneese) con chiusura di alcune strade nel Monregalese in particolare nella zona di Frabosa, Artesina e Prato Nevoso. Risultano chiuse al traffico anche le strade provinciali del Vallone di Elva e di Palanfrè.

Il colle della Maddalena rimane chiuso, mentre risultano transitabili i colli di Tenda (SS 20) e Nava (SS 28).

PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE: la perturbazione in lento movimento verso est, determinerà diffuse precipitazioni a carattere nevoso sul territorio piemontese fino alle prime ore della giornata di domani. Per le prossime ore sono previste ancora nevicate diffuse nel cuneese, con fenomeni più intensi sulla pianura cuneese e nel bacino del Tanaro. Da domani mattina (giovedì 11 marzo) le precipitazioni termineranno; le temperature minime rimarranno nell’ordine dei -3/0 °C, mentre per le temperature massime si prevede un progressivo aumento con valori intorno ai 6/10 °C  nella giornata di sabato 13 marzo.

Scarica: