“Muoversi in Piemonte” è il servizio unico di infomobilità promosso dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di offrire informazioni aggiornate e in tempo reale, al fine di pianificare gli spostamenti su tutto il territorio piemontese.
Il servizio è pensato per aiutare cittadini, pendolari, turisti e operatori, a tenere sotto controllo le informazioni utili relative alla mobilità.
Nello specifico: la situazione del traffico sulle strade del Piemonte (code, incidenti, chiusure stradali, eventi atmosferici) con aggiornamenti in tempo reale, la pianificazione del viaggio multimodale tramite un calcolo del percorso che integra bus, treni, auto, bici e percorsi pedonali, le notizie e gli avvisi sul trasporto pubblico locale (variazioni di orario, modifiche di servizio, scioperi), oltre alle informazioni meteo e alle condizioni della rete ferroviaria e stradale durante l’anno.
Il cuore dell’informazione è il sito web ufficiale https://www.muoversinpiemonte.it/, aggiornato quotidianamente dalle 7 alle 21.30.
Il portale e i canali di “Muoversi in Piemonte” sono strumenti importanti per chi si muove quotidianamente in regione, o pianifica viaggi e spostamenti, perché consentono di conoscere tempestivamente condizioni stradali e traffico, organizzare percorsi multimodali, ricevere aggiornamenti su avvisi e variazioni del trasporto pubblico e consultare notizie specifiche sul trasporto.