02/10/2020 – Allerta meteo arancione

Le previsioni diffuse da Arpa Piemonte osservano una saccatura nord-atlantica che si sta progressivamente approfondendo dalla Francia verso il Mediterraneo occidentale, causando forte maltempo sul nord Italia ed in particolare sulla nostra regione, con precipitazioni diffuse anche molto forti, lungo il confine ligure associate ad un marcato aumento della ventilazione da sud. I fenomeni saranno in attenuazione da sabato mattina. Sono attesi allagamenti diffusi, frane superficiali e incremento dei corsi d’acqua minori.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha pertanto emanato allerta arancione nelle “zone” E (vallate alpine occidentali), F (Valle Tanaro e Langhe) e G (Valli Belbo e Bormida) ed allerta gialla nel resto della Provincia di Cuneo.

Si consiglia di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, porre la massima prudenza negli spostamenti e seguire le buone pratiche di auto protezione. Prestare inoltre attenzione alle raccomandazioni delle autorità e della protezione civile, con particolare riguardo alla viabilità.

Gli uffici protezione civile e viabilità  della Provincia di Cuneo resteranno aperti H24.