08/01/2018 – Allerta meteo per piogge e nevicate: aggiornamento

Un minimo depressionario sulla Penisola Iberica sta portando tempo decisamente perturbato sul Piemonte, con intense correnti umide di scirocco e temperature sopra la media del periodo.
Secondo i dati forniti da ARPA Piemonte nelle ultime 24 h sono stati registrati nuovi apporti di neve in tutti i settori alpini della regione generalmente oltre i 1200-1400m (a 2000m si hanno valori di 25-50cm su Alpi Cozie S e 20-40cm su Alpi Marittime e Alpi Liguri).

Anche le piogge registrate fino ad ora sono state diffuse e abbondanti al di sotto dei 1500-1600 m.
I valori piu’ significativi in Provincia di Cuneo sono quelli del settore della Valle Po (80-100 mm).

La fase di maltempo si attenua solo da domani pomeriggio. In seguito il tempo si mantiene più stabile con temperature più in linea con il periodo.

Bollettino allerta meteoidrologica
Bollettino meteo testuale
Bollettino nivologico per rischio valanghe