11/12/2017: Allerta meteo per neve e pioggia

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte l’intensa perturbazione presente sul Mediterraneo mantiene flussi umidi su tutta la regione e determina un rialzo della quota delle nevicate.
Permane una situazione di allerta gialla per neve sulle pianure del Cuneese, dove le precipitazioni saranno a carattere nevoso per tutta la giornata e determineranno disagi alla viabilità e possibili temporalee interruzioni dei servizi. Piogge forti sulle zone a ridosso della Liguria, dove il riscaldamento dell’atmosfera è più repentino e i flussi da sud più intensi. In tali aree sono possibili locali allagamenti e qualche isolato innesco di frana superficiale. Dalla notte i fenomeni sono in esaurimento e la situazione di allerta rientra.
Le precipitazioni nevose accompagnate dal forte vento sulle zone nordoccidentali e dal rialzo termico in quota sul settore sudoccidentale determinano un aumento del pericolo valanghe che, sulle zone di confine, raggiunge il grado 4-Forte.

Bollettino allerta meteoidrologica
Bollettino nivologico per rischio valanghe