provincia.cuneo.it

Ostana, sopralluogo del presidente Robaldo al cantiere di ricostruzione di una scarpata

Erano presenti la sindaca Rovere e il vice sindaco Lombardo

Cuneo – Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha svolto oggi giovedì 28 marzo un sopralluogo a Ostana lungo la strada provinciale 26 per esaminare l’avanzamento dei lavori di ricostruzione della strada prima dell’abitato, dove si era verificato il cedimento di una scarpata. Erano presenti la sindaca Silvia Rovere e il vice sindaco Giacomo Lombardo, oltre al Capo Reparto della Viabilità provinciale del Reparto di Saluzzo Marco Rovere. I lavori stanno procedendo e, condizioni meteo permettendo, dovrebbero concludersi entro fine agosto. Robaldo ha potuto verificare di persona anche altre situazioni della viabilità locale.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Pericolo valanghe, si raccomanda massima prudenza

Dopo le nevicate c’è il rischio nelle valli del Monregalese e per le valli Maira, Grana, Gesso, Vermenagna e Stura

Foto di archivio

Cuneo – Dopo le ultime nevicate è aumentato il rischio valanghe, come segnalato dal bollettino regionale dell’Arpa Piemonte. Il bollettino di giovedì 28 marzo alle ore 13 segnala il pericolo di attività valanghive che potrebbero interferire sulla viabilità nelle valli del Monregalese e per le valli Maira, Grana, Gesso, Vermenagna e Stura. La neve fresca e la neve ventata degli ultimi due giorni può essere causa di distacchi rendendosi pericolosa non solo per chi pratica sport invernali, ma anche per chi transita su strade particolarmente a rischio. Pertanto si rinnova l’appello alla massima prudenza.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Lavori stradali della Provincia a Borgo San Dalmazzo e Saliceto

Chiusure e sensi unici alternati per consentire gli interventi

Foto d’archivio

Cuneo – Nuovi lavori stradali programmati dalla Provincia. Da mercoledì 27 marzo a Borgo San Dalmazzo è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo H24 lungo la strada provinciale 22 verso Andonno per un tratto di 150 metri per lavori di messa in sicurezza del cunicolo sotterraneo posto sotto la sede stradale tra il km 4,150 e 4,300 circa sul lato destro fuori del centro abitato di Borgo San Dalmazzo. L’intervento è stato richiesto dalla ditta Acda di Cuneo.

Da giovedì 4 aprile la strada provinciale 302 sarà chiusa al transito dal km 0,050 al km 1,100 in località Cappellini di Saliceto fino al termine dell’intervento previsto in giornata per lavori di bitumatura. L’impresa appaltatrice Gallo Valter di Feisoglio provvederà alla segnaletica.  Il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa rappresentata dalla stessa provinciale 302 in direzione della frazione Valle del comune di Gottasecca.

Uff. Comunicazione...

Strategia Cuneo: una visione di futuro condivisa

Presentato al centro Incontri della Provincia il nuovo Piano Strategico Cuneo 2030

Intervento del preisdente Robaldo

Cuneo – È stato presentato mercoledì 27 marzo, presso il Centro Incontri della Provincia, il nuovo Piano Strategico Cuneo 2030, documento promosso congiuntamente da Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione CRC, insieme agli Enti che partecipano alla Cabina di Regia istituzionale.

Il percorso. Il nuovo Piano Strategico, scaricabile dal sito www.fondazionecrc.it, è frutto di un percorso partecipato di ascolto, analisi e individuazione delle priorità, che ha coinvolto oltre 150 soggetti provinciali: gli Enti che compongono la Cabina di Regia Istituzionale – oltre ai già citati Provincia di Cuneo, Camera di Commercio e Fondazione CRC, gli Atenei piemontesi con sede sul territorio provinciale (UniTo, PoliTo, UniSg), la rete degli enti gestori dei servizi socioassistenziali, il Polo di Innovazione Agrifood e...

La Provincia premia Manera e Borgogno, vincitori dei Giochi mondiali invernali dei trapiantati

Il presidente Robaldo e il consigliere provinciale Danna hanno consegnato un attestato

Da sx Manera, Danna e Borgogno (foto Vallauri)

Cuneo – “Ci avete inorgogliti perché avete messo anima e corpo in questa bella impresa sportiva ottenendo un grande risultato, ma anche per il vostro impegno personale che vi ha permesso di fare una cosa così grande. Siamo fieri di voi e vi ringraziamo a nome di tutta la comunità provinciale”.

Con queste parole il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale delegato Pietro Danna hanno consegnato lunedì 25 marzo un attestato di benemerenza a Paolo Manera e Marco Borgogno, i due atleti cuneesi che si sono distinti alla 12° edizione di World Transplant Winter Games, i Giochi mondiali invernali dei trapiantati svoltisi a Bormio fino all’8 marzo. I due atleti della nazionale italiana si sono imposti con gli sci nel Gigante: Manera è arrivato primo nella categoria 40/49 e Borgogno secondo nella categoria over 70. Paolo Manera, 49 anni, originario di Mondovì è...

Dimensionamento scolastico, ad aprile riparte la riorganizzazione

Il consigliere provinciale delegato Sannazzaro: “Fondamentale ragionare in ottica di miglioramento e consolidamento della nostra rete scolastica”.

Cuneo – Il dimensionamento scolastico è uno dei temi su cui il mondo della scuola dibatte da oltre un anno. A tema c’è l’accorpamento di sei direzioni di Istituti Comprensivi nei prossimi due anni. Nel 2023 la Provincia di Cuneo ha chiesto alla Regione Piemonte un rinvio della procedura di dimensionamento poiché, dopo un’attenta consultazione dei dirigenti scolastici e delle sigle sindacali, ha preso atto che non ci fossero le necessarie condizioni temporali per una proposta attenta e seria. E’ doveroso ribadire che il dimensionamento prevede l’accorpamento della dirigenza e della segreteria, ma non la chiusura di plessi scolastici.

L’assessore della Regione Piemonte ha convocato nelle settimane scorse tutte le Provincie piemontesi per ribadire l’importanza di questi dimensionamenti perché legati al Piano razionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e, di conseguenza, condizione non più derogabile. Ha assicurato il supporto dell’...

Provincia, si è insediata la Cabina di regia delle Consulte Giovani provinciali

Presieduta dal consigliere provinciale Danna. Eletti Filomena (presidente) e Allocco (segretaria)

Cabina di regia delle Consulte giovanili del Cuneese (foto Provincia)

Cuneo – Si è insediata ufficialmente lunedì 29 marzo in Provincia a Cuneo la Cabina di regia delle Consulte Giovanili provinciali. Il nuovo organismo, voluto dalla Provincia, avrà il compito di offrire uno spazio di confronto e collaborazione tra tutte le Consulte giovanili comunali e analoghi organismi e associazioni di partecipazione giovanile comunali per realizzare un progetto comune.

Alla prima Cabina di regia erano presenti 38 giovani, in rappresentanza di tutto il territorio provinciale e provenienti dai Comuni di Bene Vagienna, Borgo San Dalmazzo, Bra, Caramagna Piemonte, Cuneo, Fossano, Grinzane Cavour, Marene, Mondovì, Morozzo, Racconigi, Rifreddo, Rocca de’ Baldi, Roccaforte Mondovì, Roccavione, Sanfré, Sant’Albano Stura, Savigliano, Verzuolo, Vicoforte e dell’Unione Comuni Colline di Langa e Barolo.

Nel corso della prima riunione, presieduta dal...

Consiglio provinciale itinerante fa tappa a Scarnafigi

La seduta di giovedì28 marzo sarà ospitata nella Sala consigliare del municipio alle 16,45

Sede della Provincia di Cuneo

Cuneo – Il Consiglio provinciale itinerante fa tappa a Scarnafigi giovedì 28 marzo alle ore 16,45 nella Sala consigliare del municipio. Otto i punti all’ordine del giorno. Oltre all’approvazione dei verbali della seduta precedente, si parlerà di una variazione al bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2024/2026, della proroga di due anni per il Piano provinciale per il controllo del ghiro (glis glis) e del Piano provinciale per il controllo della nutria (myocastor coypus) per i prossimi quattro anni. In approvazione anche lo schema di convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), il comune di Cavallermaggiore e la Provincia di Cuneo per la soppressione del passaggio a livello posto al km 31,117 della linea ferroviaria Torino-San Giuseppe di Cairo nel comune di Cavallermaggiore mediante la realizzazione di un cavalcavia stradale, due rotatorie e l’adeguamento della viabilità esistente. I lavori...

Nuovo consistente distacco di materiale roccioso sulla strada provinciale del Vallone di Elva

La strada è chiusa dalla Provincia per ragioni di sicurezza. Appello  a rispettare il divieto di accesso.

Frana sulla strada provinciale per Elva (foto Provincia – Sett. Viabilità)

Cuneo – Un nuovo consistente distacco di materiale roccioso dalla parete si è verificato nei giorni scorsi lungo la strada provinciale 104 detta del Vallone di Elva. Le rocce hanno ostruito totalmente la carreggiata, a conferma della pericolosità delle condizioni del percorso per il quale è in vigore da tempo un’ordinanza di chiusura a firma degli uffici tecnici della Provincia. L’ente rinnova l’appello ad escursionisti, ciclisti e motociclisti a non percorrere la strada provinciale che è chiusa con barriere di cemento armato, sistemate all’inizio e alla fine del Vallone. I distacchi, le frane e gli smottamenti sono frequenti e l’intera tratta, da Stroppo ad Elva, si conferma instabile e pericolosa. Si richiede il rispetto dei divieti a tutela della pubblica incolumità.

Carla Vallauri Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Alcune...

Senso unico alternato per oltre un mese a San Rocco di Bernezzo per lavori

Per scavi relativi alla posa di cavi elettrici dal 27 marzo al 30 aprile

Foto d’archivio

Cuneo – Senso unico alternato regolato da semaforo per il transito lungo la strada provinciale 41 nel tratto tra San Rocco di Bernezzo e Bernezzo (dal km 0,000 al km 0,490) dalle 8,30 alle 18 a partire da mercoledì 27 marzo e fino al 30 aprile prossimo per lavori di scavo per la posa di cavi elettrici autorizzati a E-Distribuzione spa. Il senso unico si rende necessario per garantire la sicurezza in prossimità del cantiere. La viabilità viene ripristina normalmente nelle ore notturne, sabato e festivi.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

All'interno del portale pagoPA è possibile effettuare tutti i PAGAMENTI SPONTANEI di oneri, canoni, imposte di bollo, sanzioni e diritti dovuti all'ente. Se invece hai ricevuto un AVVISO di PAGAMENTO pagoPA puoi pagarlo online nell'apposita sezione "Ricerca Avviso di Pagamento" utilizzando il codice avviso indicato (IUV). È anche possibile accedere alla propria Area riservata, tramite credenziali SPID, CNS, TS-CNS o CIE, per vedere il proprio ESTRATTO...

Puoi pagare l'avviso anche recandoti fisicamente presso lo Sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento (Banche, Poste, Tabaccai e altri operatori) abilitato all'incasso oppure tramite Home Banking (Servizio CBILL – pagoPA) se la tua banca fa parte del servizio CBI.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2024- 2026 costituisce sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO - sezione "Atti Generali" dell'Amministrazione trasparente), in attuazione di quanto previsto dall'art. 6 del D.L. 9 giugno 2021, n. 80, convertito in L. 6 agosto 2021, n. 113. Gli Enti locali devono procedere alla sua approvazione entro il 31 gennaio di ogni anno, tuttavia alla luce della proroga al 15...

Ultimi aggiornamenti

L'iter di selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale Bando 2023 è in corso Tutte le graduatorie verranno pubblicate entro il 15/04/2024 I candidati IDONEI SELEZIONATI saranno contattati dall'Ufficio...

Le professioni turistiche attualmente riconosciute in Piemonte sono le seguenti: Guida Turistica Accompagnatore Turistico Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale Accompagnatore di Turismo Equestre Accompagnatore Cicloturistico...

A partire da lunedi' 18 marzo 2024 le istanze per il rilascio di autorizzazioni di Trasporti Eccezionali verranno accettate solo se presentate sul portale TE Online. Non verranno piu' accettate istanze mezzo PEC o in modalita' cartacea (raccomandata o consegnate a...

A partire dal 16 marzo 2024 gli operatori volontari in Servizio civile universale sia in Italia che all'Estero avranno la possibilità di acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2024" relativa agli assegni di servizio civile che questo Dipartimento...

  E' stato pubblicato in data 22/12/2023  il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero che si realizzeranno tra...

Cos'è Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunit...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti

Ultima modifica
OIV Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Enti di diritto privato controllati Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Articolazione degli uffici Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Dirigenti cessati Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Posizioni organizzative Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Società partecipate Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Telefono e posta elettronica Ven, 29 Marzo 2024 00:28
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Ven, 29 Marzo 2024 00:28