provincia.cuneo.it

La Provincia premia Manera e Borgogno, vincitori dei Giochi mondiali invernali dei trapiantati

Il presidente Robaldo e il consigliere provinciale Danna hanno consegnato un attestato

Da sx Manera, Danna e Borgogno (foto Vallauri)

Cuneo – “Ci avete inorgogliti perché avete messo anima e corpo in questa bella impresa sportiva ottenendo un grande risultato, ma anche per il vostro impegno personale che vi ha permesso di fare una cosa così grande. Siamo fieri di voi e vi ringraziamo a nome di tutta la comunità provinciale”.

Con queste parole il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale delegato Pietro Danna hanno consegnato lunedì 25 marzo un attestato di benemerenza a Paolo Manera e Marco Borgogno, i due atleti cuneesi che si sono distinti alla 12° edizione di World Transplant Winter Games, i Giochi mondiali invernali dei trapiantati svoltisi a Bormio fino all’8 marzo. I due atleti della nazionale italiana si sono imposti con gli sci nel Gigante: Manera è arrivato primo nella categoria 40/49 e Borgogno secondo nella categoria over 70. Paolo Manera, 49 anni, originario di Mondovì è...

Dimensionamento scolastico, ad aprile riparte la riorganizzazione

Il consigliere provinciale delegato Sannazzaro: “Fondamentale ragionare in ottica di miglioramento e consolidamento della nostra rete scolastica”.

Cuneo – Il dimensionamento scolastico è uno dei temi su cui il mondo della scuola dibatte da oltre un anno. A tema c’è l’accorpamento di sei direzioni di Istituti Comprensivi nei prossimi due anni. Nel 2023 la Provincia di Cuneo ha chiesto alla Regione Piemonte un rinvio della procedura di dimensionamento poiché, dopo un’attenta consultazione dei dirigenti scolastici e delle sigle sindacali, ha preso atto che non ci fossero le necessarie condizioni temporali per una proposta attenta e seria. E’ doveroso ribadire che il dimensionamento prevede l’accorpamento della dirigenza e della segreteria, ma non la chiusura di plessi scolastici.

L’assessore della Regione Piemonte ha convocato nelle settimane scorse tutte le Provincie piemontesi per ribadire l’importanza di questi dimensionamenti perché legati al Piano razionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e, di conseguenza, condizione non più derogabile. Ha assicurato il supporto dell’...

Provincia, si è insediata la Cabina di regia delle Consulte Giovani provinciali

Presieduta dal consigliere provinciale Danna. Eletti Filomena (presidente) e Allocco (segretaria)

Cabina di regia delle Consulte giovanili del Cuneese (foto Provincia)

Cuneo – Si è insediata ufficialmente lunedì 29 marzo in Provincia a Cuneo la Cabina di regia delle Consulte Giovanili provinciali. Il nuovo organismo, voluto dalla Provincia, avrà il compito di offrire uno spazio di confronto e collaborazione tra tutte le Consulte giovanili comunali e analoghi organismi e associazioni di partecipazione giovanile comunali per realizzare un progetto comune.

Alla prima Cabina di regia erano presenti 38 giovani, in rappresentanza di tutto il territorio provinciale e provenienti dai Comuni di Bene Vagienna, Borgo San Dalmazzo, Bra, Caramagna Piemonte, Cuneo, Fossano, Grinzane Cavour, Marene, Mondovì, Morozzo, Racconigi, Rifreddo, Rocca de’ Baldi, Roccaforte Mondovì, Roccavione, Sanfré, Sant’Albano Stura, Savigliano, Verzuolo, Vicoforte e dell’Unione Comuni Colline di Langa e Barolo.

Nel corso della prima riunione, presieduta dal...

Consiglio provinciale itinerante fa tappa a Scarnafigi

La seduta di giovedì28 marzo sarà ospitata nella Sala consigliare del municipio alle 16,45

Sede della Provincia di Cuneo

Cuneo – Il Consiglio provinciale itinerante fa tappa a Scarnafigi giovedì 28 marzo alle ore 16,45 nella Sala consigliare del municipio. Otto i punti all’ordine del giorno. Oltre all’approvazione dei verbali della seduta precedente, si parlerà di una variazione al bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2024/2026, della proroga di due anni per il Piano provinciale per il controllo del ghiro (glis glis) e del Piano provinciale per il controllo della nutria (myocastor coypus) per i prossimi quattro anni. In approvazione anche lo schema di convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), il comune di Cavallermaggiore e la Provincia di Cuneo per la soppressione del passaggio a livello posto al km 31,117 della linea ferroviaria Torino-San Giuseppe di Cairo nel comune di Cavallermaggiore mediante la realizzazione di un cavalcavia stradale, due rotatorie e l’adeguamento della viabilità esistente. I lavori...

Nuovo consistente distacco di materiale roccioso sulla strada provinciale del Vallone di Elva

La strada è chiusa dalla Provincia per ragioni di sicurezza. Appello  a rispettare il divieto di accesso.

Frana sulla strada provinciale per Elva (foto Provincia – Sett. Viabilità)

Cuneo – Un nuovo consistente distacco di materiale roccioso dalla parete si è verificato nei giorni scorsi lungo la strada provinciale 104 detta del Vallone di Elva. Le rocce hanno ostruito totalmente la carreggiata, a conferma della pericolosità delle condizioni del percorso per il quale è in vigore da tempo un’ordinanza di chiusura a firma degli uffici tecnici della Provincia. L’ente rinnova l’appello ad escursionisti, ciclisti e motociclisti a non percorrere la strada provinciale che è chiusa con barriere di cemento armato, sistemate all’inizio e alla fine del Vallone. I distacchi, le frane e gli smottamenti sono frequenti e l’intera tratta, da Stroppo ad Elva, si conferma instabile e pericolosa. Si richiede il rispetto dei divieti a tutela della pubblica incolumità.

Carla Vallauri Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Alcune...

Senso unico alternato per oltre un mese a San Rocco di Bernezzo per lavori

Per scavi relativi alla posa di cavi elettrici dal 27 marzo al 30 aprile

Foto d’archivio

Cuneo – Senso unico alternato regolato da semaforo per il transito lungo la strada provinciale 41 nel tratto tra San Rocco di Bernezzo e Bernezzo (dal km 0,000 al km 0,490) dalle 8,30 alle 18 a partire da mercoledì 27 marzo e fino al 30 aprile prossimo per lavori di scavo per la posa di cavi elettrici autorizzati a E-Distribuzione spa. Il senso unico si rende necessario per garantire la sicurezza in prossimità del cantiere. La viabilità viene ripristina normalmente nelle ore notturne, sabato e festivi.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Anniversario Presidente Einaudi, Carrù è “Città Presidenziale”

Questa mattina domanica24 marzo la cerimonia con il presidente Robaldo e i consiglieri Danna, Sannazzaro e Bailo

Le autorità alla cerimonia a Carrù

Cuneo – Questa mattina domenica 24 marzo, in occasione dei 150 anni dalla nascita del Presidente Luigi Einaudi, alla città di Carrù è stata consegnata una targa che la riconosce come Città Presidenziale, inserendola nel circuito di tutte le città che hanno dato i natali a Presidenti della Repubblica. In rappresentanza della Provincia erano presenti il presidente Luca Robaldo con i consiglieri provinciali Pietro Danna, Davide Sannazaro e Marco Bailo.

Ufgf. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Analisi dei danni e prevenzione di eventi calamitosi, le immagini arrivano dal cielo

Intervento della Protezione civile con aerei e droni da terra dopo le ultime nevicate e valanghe

cabina pilotaggio Cessna

Cuneo – L’uso della tecnologia per procedere al rilievo dei danni causati sul territorio da eventi meteo eccezionali o calamitosi (alluvioni, frane, nevicate, valanghe, incendi boschivi) e per predisporre piani di prevenzione dei rischi il più possibile precisi, che tengano conto delle reali dimensioni di un fenomeno.  Dopo varie esercitazioni sperimentali dei mesi scorsi il territorio della Granda è stato oggetto per la prima volta di un’applicazione reale di questo metodo dopo le forti nevicate dell’8, 9 e 10 marzo. L’intervento, coordinata dalla Provincia di Cuneo e dalle Commissioni locali valanghe, si è svolto su tutte le vallate cuneesi con il supporto della Regione Piemonte e il Coordinamento regionale di volontariato di Protezione civile. Nell’operazione è stato coinvolto un velivolo leggero Cessna attrezzato per il telerilevamento, oltre all’utilizzo di droni telecomandati. I...

“Strategia Cuneo; una visione di futuro condivisa”

Al Centro Incontri della Provincia mercoledì 27 marzo la presentazione del nuovo Piano Strategico Cuneo 2030

Invito

Cuneo – “Strategia Cuneo: una visione di futuro condivisa” è il titolo del convegno in programma mercoledì 27 marzo alle 15,30 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo (Sala Einaudi) per la presentazione del nuovo Piano strategico 2030. L’iniziativa è promossa da Provincia di Cuneo, Camera di Commercio e Fondazione Crc, insieme alla Cabina di regia istituzionale.

Sarà un appuntamento per restituire l’esito del percorso di ascolto e confronto sui bisogni e le prospettive future della provincia di Cuneo, che ha coinvolto oltre 150 enti territoriali, funzionale alla sintesi delle priorità di area vasta. L’incontro sarà anche l’occasione per dialogare con esperte/i su come declinare gli obiettivi europei in provincia di Cuneo, attraverso il modello delle 5C definite dal Piano Strategico.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali di Luca Robaldo Presidente della Provincia di Cuneo, Mauro Gola...

Intervento per la sicurezza della provinciale 36 a Monastero di Vasco, località Gandolfi

La Provincia ha approvato uno studio di regimazione delle acque piovane

La strada provinciale loc. Gandolfi (foto Provincia Sett. Viabilità)

Cuneo – Con un decreto del presidente Lucca Robaldo, la Provincia ha approvato uno studio di fattibilità per un intervento di regimazione delle acque lungo la strada provinciale 36 nel tratto verso la statale 28 a Monastero Vasco in località Gandolfi. In questa zona le forti piogge degli ultimi anni hanno portato ad un progressivo aggravamento del problema che riguarda il controllo dell’acqua piovana che, non defluendo correttamente, si riversa in aree di proprietà privata e poi da qui si riversa nell’incrocio tra la provinciale 36 e la statale 28, creando disagi alla viabilità perché quel nodo viario è molto trafficato.

Per migliorare la sicurezza stradale, l’ufficio tecnico della Provincia di Cuneo (Sezione di Mondovì) ha pertanto redatto il Documento di fattibilità e delle alternative progettuali (Docfap) dei lavori di regimazione delle acque ai Gandolfi che individua le aree di intervento nel tratto tra il km 0,000 e il km 0,215 e...

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

All'interno del portale pagoPA è possibile effettuare tutti i PAGAMENTI SPONTANEI di oneri, canoni, imposte di bollo, sanzioni e diritti dovuti all'ente. Se invece hai ricevuto un AVVISO di PAGAMENTO pagoPA puoi pagarlo online nell'apposita sezione "Ricerca Avviso di Pagamento" utilizzando il codice avviso indicato (IUV). È anche possibile accedere alla propria Area riservata, tramite credenziali SPID, CNS, TS-CNS o CIE, per vedere il proprio ESTRATTO...

Puoi pagare l'avviso anche recandoti fisicamente presso lo Sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento (Banche, Poste, Tabaccai e altri operatori) abilitato all'incasso oppure tramite Home Banking (Servizio CBILL – pagoPA) se la tua banca fa parte del servizio CBI.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2024- 2026 costituisce sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO - sezione "Atti Generali" dell'Amministrazione trasparente), in attuazione di quanto previsto dall'art. 6 del D.L. 9 giugno 2021, n. 80, convertito in L. 6 agosto 2021, n. 113. Gli Enti locali devono procedere alla sua approvazione entro il 31 gennaio di ogni anno, tuttavia alla luce della proroga al 15...

Ultimi aggiornamenti

L'iter di selezione degli operatori volontari del Servizio Civile Universale Bando 2023 è in corso Tutte le graduatorie verranno pubblicate entro il 15/04/2024 I candidati IDONEI SELEZIONATI saranno contattati dall'Ufficio...

Le professioni turistiche attualmente riconosciute in Piemonte sono le seguenti: Guida Turistica Accompagnatore Turistico Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale Accompagnatore di Turismo Equestre Accompagnatore Cicloturistico...

A partire da lunedi' 18 marzo 2024 le istanze per il rilascio di autorizzazioni di Trasporti Eccezionali verranno accettate solo se presentate sul portale TE Online. Non verranno piu' accettate istanze mezzo PEC o in modalita' cartacea (raccomandata o consegnate a...

A partire dal 16 marzo 2024 gli operatori volontari in Servizio civile universale sia in Italia che all'Estero avranno la possibilità di acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2024" relativa agli assegni di servizio civile che questo Dipartimento...

Cos'è Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunit...

  E' stato pubblicato in data 22/12/2023  il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero che si realizzeranno tra...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti

Ultima modifica
OIV Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Enti di diritto privato controllati Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Articolazione degli uffici Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Dirigenti cessati Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Posizioni organizzative Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Società partecipate Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Telefono e posta elettronica Gio, 28 Marzo 2024 09:07
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Gio, 28 Marzo 2024 09:07